Piemonte, borgo nasconde un portico segreto dai mille colori: puoi ascoltare un suono meraviglioso
In Piemonte si trova un borgo che nasconde un portico segreto dai mille colori. Qui puoi ascoltare sempre buona musica.
Con questa aria di primavera e con le temperature sempre più calde, fuggire dalla città per una gita fuori porta è la scelta giusta per godersi un po’ di relax e staccarsi dalla routine lavorativa. C’è chi sceglie di farlo visitando qualche capitale europea, chi preferisce delle escursioni immersi nella natura e chi invece ama andare alla scoperta dei piccoli borghi antichi che il nostro territorio ha da offrire.
Sicuramente, una delle ragioni con il più alto tasso di borghi è il Piemonte. Qui infatti si trovano diversi borghi antichi tutti da esplorare, molti dei quali sono sconosciuti per molte persone che vengono da lontano. Tra questi un borgo diventato noto per nascondere un portico dai mille colori. Scopriamo dove si trova e cosa visitare al suo interno.
In Piemonte si trova un borgo con un portico segreto: Castagnole delle Lanze
Se sei in Piemonte o hai deciso di passare qualche giorno in questa fantastica regione, allora non puoi lasciarti scappare questo bellissimo borgo antico. Siamo a Castagnole delle Lanze, uno dei borghi più belli d’Italia situato tra le Langhe ed il Monferrato. Si tratta di un piccolo paesino ricco di cultura e storia, dove potrai perderti nei bellissimi vicoli, passando dai punti panoramici del luogo e camminando tra i vigneti e le stradine con i ciottoli. La vera sorpresa di questo borgo però è un portico. Nascosto tra le sue strade, infatti, nel borgo è presente un portico segreto dipinto con centinaia di lacrime colorate che, come per magia, allo scattare di ogni ora suonano intonando una dolce melodia. L’idea è nata per raccontare la travagliata storia d’amore tra Tristano ed Isotta.
Visualizza questo post su Instagram
La loro è infatti nota per essere una delle storie più tormentate della letteratura. I due amanti, infatti, dopo aver bevuto un filtro d’amore non hanno più smesso di amarsi, ma i due erano relativamente promessi sposi ad altre persone. Con una serie di inganni, messi in atto dalla promessa sposa dell’uomo, Tristano crederà che Isotta lo abbia abbandonato e così si lascia morire dal dolore. Isotta, una volta scoperta la morte del suo amato si suiciderà per il dolore. Insomma, una storia struggente che merita di essere conosciuta e celebrato proprio come ha fatto il piccolo paese di Castagnole delle Lanze. E tu la conoscevi?
LEGGI ANCHE >>> Trentino Alto-Adige, il borgo dipinto è un’esplosione di colori: è circondato dalla natura incantata