L’auto che si nasconde: “Sembra un prototipo ma non lo è”

auto che si nasconde

L’auto che si nasconde e mimetizza: bisognerà attendere ancora qualche mese prima di vederla senza veli ma gli appassionati non vedono l’ora di mettere le mani sul volante. Ecco di quale vettura stiamo parlando: “Si intravedono già queste cose qui“. Tutti i dettagli.

Gli esperti di Quattroruote hanno avvicinato una delle auto più attese degli ultimi mesi. Un’auto che sembra nascondersi e mimetizzarsi, tanto da far pensare che possa trattarsi di un vero e proprio prototipo. Così non è però: altri non è che la nuova Skoda. Ecco tutto quello che sappiamo: gli interni sono ancora top secret ma da fuori si intravedono dettagli inequivocabili.

L’auto che si nasconde: ecco la nuova Skoda Elroq

Stiamo parlando della nuova Skoda Elroq, un’auto che farà il suo debutto non prima del 2025. “Sembra un prototipo ma in realtà è la versione quasi definitiva“, afferma l’esperto di Quattroruote, che ha visto dall’esterno la nuova arrivata della casa automobilistica ceca. Per vederla senza camuffature, infatti, dovremmo aspettare l’autunno. Questo ottobre, per la precisione.

auto che si nasconde
I dettagli della nuova Skoda: arriverà a ottobre. Fonte: Instagram

Nel frattempo, però, è già possibile scorgere alcuni dettagli inequivocabili. Si tratta di un’elettrica lunga 4.49 metri, realizzata sulla stessa base della sorella maggiore, ovvero la Skoda Enyaq (rispetto alla quale è 17 cm più corta, pur condividendone la piattaforma Meb). Questa versione presenta la trazione posteriore, ma c’è anche una 4×4. “Le pellicole di camuffatura lasciano intravedere quella che sarà la forma dei fari“, sottolinea l’esperto di Quattroruote. Ci saranno sottili luci a led diurne nella parte alta, “Mentre i gruppi principali sono in basso“, fa notare il creator.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quattroruote (@quattroruote)

A proposito, le taglie previste sul mercato saranno tre: elettriche rispettivamente da 52, 59 o 77 kWh netti in base alla versione. “La Elroq 50 adotta l’accumulatore più piccolo e ha un motore — posteriore — da 170 CV“, sottolinea l’esperto. L’intermedia Elroq 60 ha 204 CV, mentre le varianti più potenti con batterie da 77 kWh hanno autonomie dichiarate fino a 560 km. “La 85x è l’unica con trazione integrale anziché posteriore, con due motori — uno davanti e uno dietro — che sviluppano in totale 299 CV“, fa notare l’esperto.

Gli interni

Non è stato invece possibile andare a scoprire quelli che saranno gli interni e tutti gli accessori annessi. “Gli interni sono ancora top secret, ma possiamo anticiparvi una plancia dallo stile sobrio con un cruscotto da 5 pollici, sormontato da un head-up display a colori“, si legge nella didascalia che accompagna il contenuto video caricato su Instagram. Insomma, ancora qualche mese di attesa e poi l’auto che si nasconde scioglierà le ultime riserve. Per chi invece vuole scoprire un’elettrica che è già sul mercato, c’è la Maserati GranCabrio.