Le funzioni della nuova Volkswagen Golf: l’ultima è un’assoluta novità

nuova Volkswagen Golf

Ecco la nuova Volkswagen Golf R: le novità sostanziali tra cavalli, motori e interni d’autore. Tutto quello che sappiamo: c’è perfino una colorazione inedita. Il video pubblicato sulla piattaforma Instagram dagli esperti di Quattroruote.

Il nuovo restyling di un’auto ci restituisce di solito una carrozzeria davvero nuova di zecca. Non è propriamente il caso di Golf R di casa Volkswagen: già, perché la nuova versione non mira tanto a cambiare l’estetica ma la sostanza. Ecco tutto quello che sappiamo grazie all’approfondimento degli esperti di Quattroruote.

L’ultima novità di casa Volkswagen: la nuova Golf R

La Golf rivisitata vanta oltre 333 cavalli, 13 in più rispetto al modello precedente. Dentro il cofano dimora un 4 cilindri turbo benzina, che spinge la compatta tedesca fino a 270 km/h in velocità massima nel pacchetto performance. “Sono invece 4.6 i secondi necessari per colmare lo 0-100 km/h“, sottolinea l’esperto.

nuova Volkswagen Golf
I dettagli e le finiture della nuova Volkswagen Golf R. Fonte: Instagram

Sotto il profilo estetico sono due le novità sostanziali: i nuovi fari e il paraurti anteriore. Più nel dettaglio, cambia il frontale, a punto, con il nuovo taglio delle luci, della mascherina e dei paraurti, con i led diurni che cambiano forma e dimensione. Disponibile anche la tecnologia Matrix IQ.Light per i proiettori anteriori e quella 3D con animazioni selezionabili al posteriore.  “Debuttano anche nuove air curtain sul paraurti, diffusore, spoiler e cerchi forgiati da 19” Warmenau dal peso di soli 8 kg ciascuno“, sottolinea l’esperto. Non poteva mancare la trazione integrale, abbinata ai torque splitter e torque vectoring. “Affinate anche le tarature dello sterzo progressivo, delle sospensioni elettroniche DCC e del software di gestione della dinamica del veicolo, mentre è nuovo il software di controllo del differenziale elettronico XDS“, prosegue il creator.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quattroruote (@quattroruote)

Insomma, si potrà regolare le sospensioni in base all’asfalto e al sistema di guida.Tra i profili di guida c’è la modalità Eco, che si aggiunge alle già note Comfort, Sport, Race e Individual. Inoltre, è previsto il sistema di infotainment, con schermo da 12.9 pollici. C’è inoltre la novità del gps performance, per misurare gli intermedi in guida.

Il prezzo

C’è perfino una versione più aggressiva nella colorazione nera e un modello, la Variant, che non farà tappa nel mercato italiano. Ancora troppo presto per conoscere il prezzo a listino dell’auto, che dovrebbe fare il suo debutto nell’ultimo trimestre del 2024. Insomma, ancora pochi mesi di attesa per vedere da vicino l’ultimo gioiellino della casa automobilistica tedesca. Per chi è alla ricerca di un’auto usata, c’è un’offerta particolarmente allettante sul portale AutoHero.