Garanzia moto, a breve anche le due ruote potranno fare la manutenzione presso officine indipendenti: quando accadrà

manutenzione moto officina garanzia

Importanti novità in arrivo nell’orbita moto che riguardano la garanzia: a breve sarà possibile fare tagliando e manutenzione presso officine indipendenti. Tutto quello che sappiamo e le ultime in un video postato sulla piattaforma Instagram dagli esperti di DueRuote.

Ci sono importanti novità che riguardano i mezzi a due ruote. Tra modelli elettrici, asr, keyless e tanto altro, anche scooter e moto (così come le macchine) stanno entrando in una fase nuova, dove a dettare i tempi sono in particolare innovazione e visione. Ma anche in materia legislativa sono in arrivo gustose novità: lo sanno bene gli esperti di DueRuote, che hanno anticipato alcuni dettagli in un contenuto video su quella che potrebbe essere una piccola rivoluzione.

Garanzia moto: a breve si potrà fare la manutenzione in qualsiasi officina

Già, perché tra qualche tempo ognuno di noi potrà recarsi presso il proprio meccanico di fiducia a fare il tagliando e la manutenzione senza perdere il valore della garanzia. La Commissione Europea, infatti, starebbe lavorando in questa direzione. Si appresta, infatti, a rivedere il “decreto Monti” (che permette di fare manutenzione in officine indipendenti senza perdere la garanzia). Le associazioni dei motociclisti e quelle dei consumatori puntano ad allargare il discorso anche alle due ruote.⁠

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dueruote (@dueruoteit)



La consultazione pubblica per la revisione della Ber, dopo la raccolta dei feedback, è già stata pianificata per l’ultimo trimestre del 2024. L’obiettivo della commissione europea è quello di arrivare a una sua nuova formulazione entro la fine del 2025“, scrivono gli esperti.

manutenzione moto officina garanzia
Ecco le ultime novità sulla manutenzione moto

Una piccola rivoluzione che potrebbe dunque investire anche chi possiede uno scooter o una moto. Staremo a vedere dunque cosa ci riserverà il futuro in tal senso. Ma questa non è l’unica novità che riguarda l’universo delle moto: ecco cosa sappiamo, invece, in merito all’assicurazione con le ultime direttive.

Assicurazione

Ecco invece quello che riguarda le novità in materia di responsabilità civile auto. Già, perché le nuove direttive non sono ancora chiare a tutti: ecco che, a tal proposito, andiamo a riassumere i principali dettagli. Il primo è che la moto o lo scooter devono essere sempre assicurati. È questa la sostanziale novità che emerge. “Anche se ricoverato all’interno di uno spazio privato“, sottolinea l’esperto. Il che significa che, se la vostra moto non esce su una strada pubblica ma dimora in un’area condominiale privata dovrà essere dotata, comunque, di una polizza rc auto. Puoi leggere tutto il nostro approfondimento in materia sull’articolo pubblicato dalla nostra redazione.