La nuova Bugatti Tourbillon vola: “Da 0 a 300 in meno di 10 secondi”

Bugatti Tourbillon

Ecco la nuovissima Bugatti Tourbillon, che promette scintille tra le nostre strade: è la giusta erede Chiron. Ecco la presentazione degli esperti di Quattroruote, che analizzano motori e interni: la strumentazione è da urlo.

La nuova Bugatti Tourbillon veste sempre l’abito migliore. Già, perché la nuova arrivata della casa automobilistica francese è studiata al top per dare il massimo in fatto di comfort ma soprattutto di prestazioni: il tempo da 0 a 300 è davvero incredibile. Ecco tutto quello che sappiamo su questo veicolo unico nel suo genere. Tutti i dettagli elaborati dagli esperti di Quattroruote.

Prestazioni supersoniche per la nuova arrivata: ecco la Bugatti Tourbillon

Erede della Chiron, quest’auto mette sul piatto ben 1800 cavalli di potenza massima: parliamo di un power-train che si affida a un motore termico v16 da 8,3 litri e altri 3 motori elettrici. “Il motore chiaramente è posizionato al posteriore“, afferma l’esperto. Un enorme cambiamento rispetto alle Bugatti del passato, che avevano motori quadriturbo. Ad alimentare il tutto c’è una batteria da 25 kWh integrata nel tunnel centrale — così da montare più in basso i sedili e concentrare le masse sull’asse centrale — che promette 60 km d’autonomia in modalità Ev.

Bugatti Tourbillon
Un prodigio dell’ingegneria francese. Fonte: TikTok

Nella nuova Tourbillon il motore arriva fino a 9.000 giri al minuti. La trazione è integrale, ma sono le prestazioni a lasciare senza parole: “Da 0 a 400 in 25 secondi, mentre per lo 0-300 impiega meno di 10 secondi“, sottolinea l’esperto. Velocità da urlo, che le permettono di competere alla grande con i veicoli del segmento di riferimento. Passiamo poi ad analizzare il posteriore: c’è un estrattore gigantesco che integra i terminali di scarico.

@quattroruoteit

Bugatti Tourbillon | I sedici cilindri di Molsheim sono salvi, ma ora non sono più suddivisi a W su due bancate da otto. Il motore che i francesi hanno sviluppato appositamente per la Tourbillon è un V16 di 8.3 litri che dà l’addio ai turbo in nome dell’emozione: pesa solo 252 kg, ha un albero lungo un metro arriva a 9.500 giri/min e mette sul piatto la bellezza di 1.000 CV. Che sono meno rispetto a quelli della Chiron, certo, ma che diventano 1.800 grazie all’elettrificazione. Nel cambio — posizionato dietro al motore e collegato alle sole ruote posteriori — è infatti integrato un motore elettrico da 200 CV, mentre all’anteriore ci trovano posto due unità da 300 CV l’una. Ad alimentare il tutto c’è una batteria da 25 kWh integrata nel tunnel centrale — così da montare più in basso i sedili e concentrare le masse sull’asse centrale — che promette 60 km d’autonomia in modalità EV. Le prestazioni della nuova Bugatti Tourbillon? Bastano due dati: da 0 a 300 km/h in meno di dieci secondi, 445km/h la velocità massima. Continua su Quattroruote.it e sul canale YouTube! 🎤 @alessiofrassinetti #quattroruote #bugatti #tourbillon #v16 #hypercar

♬ suono originale – Quattroruote

Aprendo la portiera, poi, si scopre davvero un mondo. Perché quest’auto (che pesa davvero un nulla) è spaziosa e confortevole allo stesso tempo. Tutto al suo interno è studiato per essere a portata di mano: “È al top in tutti gli elementi, che sono integrati all’interno del volante“. Un vero prodigio, che riprende l’arte orologiera.

Solo 250 esemplari

Ma quanto verrà a costare questo sublime prodotto dell’ingegneria francese? L’auto vanta un prezzo choc: ben 3.8 milioni di euro. Avete letto bene: una cifra milionaria per salire a bordo di questo bolide. La produzione della nuova Bugatti è naturalmente limitata proprio per garantirne l’esclusività. Siamo sicuri che gli appassionati non se la lasceranno scappare. Le consegne sono previste per il 2026: ci sarà dunque un po’ da attendere. Nell’attesa, meglio ingranare la marcia scoprendo le ultime novità di un’altra supercar da sogno: ecco di quale vettura stiamo parlando.