Le novità che non conoscete sulle direttive assicurazioni moto: “La normativa è chiara”
Ci sono diverse novità sulle assicurazioni moto da tenere a mente quando si va ad acquistare un nuovo scooter: ecco di quali stiamo parlando. L’analisi svolta dagli esperti di DueRuote ti farà riflettere: ecco alcuni dei vari commenti sotto il contenuto video postato su Instagram.
Ci sono una serie di accorgimenti molto utili da fare prima di prendere la nuova moto. Già, perché le nuove direttive non sono ancora chiare a tutti: ecco che, a tal proposito, andiamo a riassumere i principali dettagli con un articolo che illustra alcune novità da tenere bene a mente. Il contenuto video postato sui social dagli esperti di DueRuote ci aiuta in tal senso: ecco i dettagli.
Le principali novità sulle assicurazioni moto: polizza anche in garage
La moto o lo scooter deve essere sempre assicurato. È questa la sostanziale novità che emerge. “Anche se ricoverato all’interno di uno spazio privato“, sottolinea l’esperto. Il che significa che, se la vostra moto non esce su una strada pubblica ma dimora in un’area condominiale privata dovrà essere dotata, comunque, di una polizza rc auto.
“La normativa è molto chiara e tutte le compagnie concordano su questo punto“, afferma l’esperto. Cosa accade se la tengo in un box o area privata, dunque? “Andrà stipulata una polizza“, sottolinea. Come si fa, dunque, a rendere un veicolo non circolante, così da evitare di spendere centinaia di euro? “Ricordiamo, infatti, che un veicolo non circolante può non essere coperto da assicurazione“. La procedura, però, in tal senso è davvero complicata. “Non basta togliere una ruota o staccare la batteria: bisogna rimuovere il motore“, spiega. Insomma, non proprio una pratica semplice e alla portata di tutti.
Visualizza questo post su Instagram
Anche se, a riguardo, la legge non è chiarissima. La buona notizia è che si può tranquillamente sospendere la polizza in corso: dunque, potrete avete un mezzo in box privato con polizza attiva ma sospesa. “Si può fermare fino a 10 mesi in un anno“, precisa il creator.
Premi elevati e commenti degli utenti
Le ultime direttive, insomma, scoraggiano eventuali acquirenti. Ecco il commento di un utente che segue il contenuto: “A 30 anni volevo acquistare un 50ino usato per evitare il traffico della città. Faccio una simulazione e scopro che: un 50ino appena acquistato, con più di 10 anni di patente b, 5 anni di patente A3, classe di merito della mia moto, con guida esperta, al nord Italia costa circa 700 euro. Improvvisamente mi è passata la voglia“, commenta. Insomma, non a tutti va giù questa nuova direttiva sulle assicurazioni moto e, più in generale, il prezzo dell’rc. Staremo a vedere cosa accadrà in futuro.