Maserati Grecale Folgore, il dettaglio dietro al volante: queste palette non servono per cambiare le marce

Maserati Grecale Folgore, il dettaglio dietro al volante: queste palette non servono per cambiare le marce

La Maserati Grecale Folgore ha delle insolite palette posizionate dietro al volante: a cosa serve questo particolare dettaglio? Scopriamolo insieme all’esperto di alvolante.it.

Il primo SUV 100% elettrico di Maserati è ordinabile già da un po’ di mesi e, in particolare, dall’inizio di quest’anno. Il prezzo di listino, ovviamente, non è per tutti. Si parte da una base di 127.100 euro ma con gli optional il costo può lievitare. L’esperto di alvolante.it, magazine specializzato nelle quattro ruote, ha recensito questa autovettura sul canale TikTok della rivista, svelando anche il motivo di un dettaglio che non è passato per nulla inosservato.

Iniziamo dagli esterni, con la scritta ‘folgore’ stampata sulla carrozzeria che rende la vettura particolarmente affascinante. Rispetto alle altre versione della Grecale, la Folgore ha un diverso paraurti e un diverso design dei cerchi in lega. Cambiamenti volti a migliorare l’aerodinamica della nuovo gioiellino elettrico del Tridente e, di conseguenza, l’autonomia che raggiunge i 500 km. Un risultato discreto raggiunto anche grazie al pacco batterie da 105 KWh. Spostandoci all’interno e sedendoci al posto di guida, catturano subito l’attenzione i due paddle in alluminio fissi alla corona del piantone. A cosa servono questi accessori inusuali su una macchina elettrica?

Maserati Grecale Folgore, il dettaglio dietro al volante: queste palette non servono per cambiare le marce
L’esperto preme il paddle della Maserati Grecale Foglore, a cosa servirà mai? TikTok / @alvolante.it

Il dettaglio inaspettato sulla Maserati Grecale Folgore: la spiegazione dell’esperto

“Su questa versione non servono per cambiare marcia”, afferma l’esperto, rendendo il mistero ancora più fitto. Questa auto elettrica, per esempio, ha il cambio al volante per simulare le marce. Ma, come abbiamo detto, non è anche il caso della Maserati Grecale Folgore. “La loro funzione è quella di andare a variare l’intensità della frenata rigenerativa“, spiega l’esperto. Quello rigenerativo è un particolare tipo di freno che, oltre a fermare l’auto, recupera l’energia dissipata durante il rallentamento stesso della vettura. Nel caso della Maserati Grecale Folgore si possono scegliere 4 possibili livelli: D+, D, D-, D–.

@alvolante.it

Ci sono le palette dietro il volante, ma non servono a cambiare marcia. E allora qual è la loro funzione? #maserati #maseratigrecale #grecalefolgore #grecale #suv #ev

♬ suono originale – alVolante.it

In questo caso la frenata rigenerativa è al massimo quindi, rilasciando il gas, si ha 0,2 G di frenata che non sono comunque abbastanza per fermarsi fino a 0 km/h, bisogna comunque utilizzare il freno, però si recupera tanta energia, conclude l’esperto. La frenata rigenerativa, quindi, risulta molto utile soprattutto sulle strade montuose dove si può recuperare energia elettrica sulle discese. Quello della frenata rigenerativa, insomma, è un sistema utilissimo che nelle auto elettriche diventerà sempre più presente e, ovviamente, il Tridente non poteva fare a meno di installarlo sul suo primo SUV 100% elettrico per offrire ai suoi clienti sempre il top. E tu, cosa ne pensi della frenata rigenerativa? Eri a conoscenza di questa tecnologia rivoluzionaria oppure no?