Catena della moto, il segnale da non sottovalutare: il possibile danno è costosissimo
Come tutte le cose, anche la catena della moto va incontro a usura e danneggiamenti. L’esperto del magazine specializzato sulle due ruote insella.it ha spiegato nel dettaglio qual è il segnale che deve far scattare l’allarme e come porvi rimedio.
L’Italia è un Paese sempre più ‘in moto’. Il numero dei cittadini che scelgono le due ruote aumenta sempre di più di anno in anno. Un dato importante ma non troppo sorprendente, considerando l’importante tradizione che il Belpaese vanta nel motociclismo sportivo e non solo. I neofiti delle due ruote, di solito, non sono molto preparati in termini di manutenzione e cura delle moto. Rispetto alle auto, infatti, questi veicoli hanno bisogno di un approccio completamente diverso.
Uno degli elementi da tenere sempre in esame è la catena. Questo componente meccanico delle moto serve a trasferire la forza motrice alla ruota posteriori. Rispetto ad altri elementi meccanici, è anche quello più esposto agli agenti esterni e, per questo, può danneggiarsi con molta facilità. Ma come fare a capire quanto la catena necessita di un intervento? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere grazie al video del canale TikTok @insella.it nel quale un esperto ci da tutte le indicazioni necessarie.
@insella.it Come faccio a capire se la catena della mia moto è molle? . . . #catenamoto #mototecnica #tecnicamoto #manutenzionemoto #tagliandomoto #insella #insellagarage
Come controllare la catena della moto: i consigli dell’esperto
L’esperto di insella.it, in passato, aveva anche spiegato qual è la postura corretta da tenere quando si monta in sella a un motard. In questo caso, però, il protagonista del video è la catena delle moto. L’esperto rivela che il primo segnale a cui fare attenzione è di tipo sonoro. Una catena allentata e, quindi, tendenzialmente pericolosa è, infatti, molto rumorosa. “Quando si guida si sente un rumore fastidioso di trascinamento e sbattimento“, rivela l’esperto. In questo caso, bisogna dare un’occhiata più da vicino alla catena per comprende in che stato versa. La pendenza verso il basso è un altro segnale negativo.
Per essere sicuri che c’è qualche problema, bisogna toccare la catena: se arriva a toccare il forcellone, c’è sicuramente qualcosa che non va. Per essere sicuri al 100% del problema, bisogna armarsi di un metro. Sul forcellone o nel libretto di uso e manutenzione è indicato il range consigliato di oscillazione della catena. Utilizzando il metro, controlla il gioco rientra nel range stabilito dalla casa produttrice. “Una catena lenta è pericolosa perché potrebbe cadere e rischiare anche di farvi cadere oppure rompersi e arrotolarsi o alla ruota o addirittura al pignone facendo grandi e costosissimi danni“, chiosa l’esperto. E tu, conoscevi tutte queste chicche per comprendere se la catena della tua moto necessita di riparazione oppure no?