Garanzia auto usate, avvocato fa tremare le concessionarie: “Quanto dura in realtà”

Bisogna stare attenti a non farsi fregare quando si parla di garanzia delle auto usate acquistate da un concessionario. Questi i consigli dell’avvocato.

Comprare un auto usata conviene per diversi motivi, ma quando si firma il contratto d’acquisto bisogna leggere attentamente le clausole, soprattutto quelle che riguardano la garanzia. A spiegare come funziona questo passaggio è un avvocato sulla pagina TikTok @drivekitalia con un breve video che vuole rispondere alla domanda: Quando dura la garanzia di un’auto?”.

I vantaggi di comprare l’usato

Garanzia auto usate (fonte Tik Tok)

Quando si acquista un’auto usata si risparmia sotto diversi punti di vista e non solo sul prezzo d’acquisto. Uno dei vantaggi riguarda i tempi di attesa per guidare il veicolo che sono molto più brevi rispetto a quando si sceglie un’auto nuova. A questo si aggiunge il fatto che la svalutazione del mezzo usato è molto più lenta e che la scelta di auto usate nelle concessionarie è più ampia.

L’ultimo vantaggio riguarda l’assicurazione che sulle auto nuove ha un prezzo molto più alto. Per le macchine usate invece, il costo è di gran lunga più basso specialmente se l’auto è ancora in garanzia. I consigli dell’avvocato sul canale TikTok specializzato in automotie riguardano proprio la differenza tra la garanzia di un automobile nuova e usata. «Vi sarà stato detto che le auto nuove hanno due anni di garanzia, mentre quelle usate un solo anno, – spiega l’avvocato- ma in verità non è proprio così».

La garanzia delle auto usate

@drivekitalia Ma quanto dura la garanzia di consumo se acquistato un autoveicolo nuovo? E se invece acquistato un autoveicolo usato?🤔 #cars #cartips #garanziaauto #carslovers #learn #learnwithtiktok #carlove #carsoftiktok #cartok #imparacontiktok ♬ suono originale – DriveK


A quanto pare, infatti, il codice del consumo prevede due anni di garanzia per tutti gli acquisti fatti da un consumatore che compra da un qualsiasi soggetto professionale. «Cosa diversa sono gli acquisti tra privati», precisa l’avvocato. Allora perché si pensa che le auto usate acquistate in una concessionaria abbiano diritto solo ad un anno di garanzia? La risposta è che la legge per l’acquisto di beni usati consente una deroga. «Le parti possono accordarsi per accorciare la garanzia biennale fino a un anno», spiega l’avvocato.

«Se sul contratto non trovate scritto nulla riguardo alla garanzia vuol dire che la vostra auto è protetta per legge almeno due anni», mette in guardia l’avvocato. Questo vuol dire che ogni volta che si acquista un’auto usata (e non solo) da un concessionario o da un professionista bisogna leggere sempre con cura il contratto prima di firmarlo. Sotto il video un utente chiede delucidazioni anche per quanto riguarda la formula ‘visto e piaciuto. In questo caso chi compra un’auto usata dichiara di aver trovato di proprio gradimento l’automobile, sia dal punto di vista estetico, sia da quello qualitativo, rinunciando alla garanzia, a meno che il venditore abbia omesso dei difetti all’acquirente.

LEGGI ANCHE: “Altro che condizionatore fisso, ho comprato questo da Leroy Merlin con il 20% di sconto e mi salverà l’estate”