Queste scarpe robotiche accelerano la camminata: il costo (proibitivo) dell’ultima frontiera della micromobilità
La nuova frontiera della tecnologia investe la micromobilità: ecco il costo per le imperdibili scarpe robotiche che facilitano la camminata. Un prodotto che è già sul mercato: ecco una breve presentazione tecnica e i dettagli sul prodotto grazie alla recensione della professionista di typo_ita.
Ci sono una serie di prodotti che, negli ultimi anni, sta andando a ruba. Spesso il carattere di novità rappresenta una fonte di pubblicità ancor maggiore rispetto alle schede tecniche: è il caso, ad esempio, delle scarpe robotiche dell’azienda texana Shift Robotics. Un prodotto che è già sul mercato ma mira a potenziare in modo importante il volume di vendita. A cosa servono queste scarpe? Semplicemente a camminare, ma in maniera del tutto rivoluzionaria.
Moonwalkers, l’omaggio a Jackson per le scarpe robotiche del futuro: il costo attuale
Le scarpe robotiche omaggiano il re del pop Michael Jackson nel nome: si chiamano, infatti, Moonwalkers e il riferimento è a una delle canzoni più amate dall’artista. Stiamo parlando di un progetto rivoluzionario di un’azienda americana che, da cinque anni, continua a lavorare per progettare scarpe in grado di facilitare sempre più la camminata.
Parliamo di un articolo alimentato a batteria che si ricarica in appena un’ora e mezza e ha un motore da 300 watt per scarpa. Il dato più interessante, però, è l’ausilio dell’intelligenza artificiale adattiva per capire quando si sta accelerando il passo o rallentando. “Si regola di conseguenza“, precisa l’esperta, che è la voce narrante del contenuto postato sulla piattaforma social di TikTok. L’articolo segue l’andatura della persona secondo tre modalità di velocità regolabili. “Non chiamiamoli pattini“, dunque. Perché le scarpe robotiche si muovono soltanto se chi le indossa decide che è il momento di camminare e si bloccano quando è il momento di fare le scale.
@typo_ita La micromobilità si sta evolvendo rapidamente e con questo progetto della Shift Robotics vorrebbero cambiare (accelerare) anche le nostre camminate #tecnologia #mobilità #accessori
Per offrire una più ampia panoramica, un adulto in media cammina alla velocità di 4/5 chilometri orari. Grazie all’ausilio delle scarpe robotiche, invece, si arriverebbe a 11 km/h: una velocità pari al doppio. Ma qual è oggi il prezzo di questo prodotto tanto decantato e futuristico? Le scarpe robotiche sono in listino a partire da 1.400 dollari (pari a 1.290 euro secondo il cambio attuale). Insomma, non è proprio bassissimo e accessibile a chiunque.
L’esperimento in una fabbrica
Prima di lanciare un prodotto sul mercato si fanno dei piccoli test su un campione ridotto di persone. È il caso di una fabbrica in Florida, dove le scarpe robotiche sono state indossate dai magazzinieri per un periodo di sei settimane. Il risultato? Hanno più che raddoppiato la produttività.
LEGGI ANCHE>>>Dacia, l’auto più economica da acquistare con gli incentivi 2024: l’occasione da non perdere