Auto elettriche, il 2024 è l’anno del ritorno del diesel? Le nuove strategie delle case automobilistiche
Il tramonto delle elettriche e il ritorno al diesel: potrebbe riassumersi così l’anno 2024 in orbita automotive ma c’è di più: ecco cosa bolle in pentola. Tra le principali case costruttrici ci sono divergenze rispetto agli obiettivi. Ecco quello che c’è da sapere grazie all’approfondimento dell’esperto.
Che il futuro prossimo sia un ritorno al passato? È questa la sensazione che si ha guardando alle scelte compiute da alcune delle principali case automobilistiche. La riflessione è partita da alVolante, che ha rilanciato il tema attraverso un contenuto diffuso sulla piattaforma social TikTok. In sintesi, molti marchi starebbero tornando alla produzione di auto a gasolio, dopo aver puntato a produrre soltanto motori elettrici. Cosa è accaduto? Ecco la spiegazione.
Addio elettriche, ecco cosa accade nel 2024: è il ritorno del diesel?
Il tema riguarda la scelta di alcune case automobilistiche come la Kia, il cui modello Sorento torna a ospitare dopo alcuni anni un motore a diesel. Ma non è certo l’unica novità che riguarda il ritorno in auge del diesel. Le case costruttrici, infatti, afferma l’esperto: “Non sembrano più avere tanta fretta di passare all’elettrico“. Kia, in tal senso, non è l’unica.
@alvolante.it Elettrico, elettrico e… non solo! Qualcosa nel mondo dell’auto sta cambiando: ecco alcune nostre riflessioni! E voi cosa ne pensate? #diesel #autoelettrica #hybrid #immatricolazioni #trend #automobili
Anche Stellantis, infatti, con alcuni dei suoi brand più conosciuti come Fiat e Citroen, sta operando scelte diverse rispetto alle previsioni. Dopo averle lanciate, infatti, solamente a batteria, ha fatto marcia indietro. “Sulla spinta dei risultati commerciali e delle richieste dei clienti, è tornata sui propri passi“, ha spiegato l’esperto. E adesso? I modelli sono anche benzina o diesel. Questo è il caso anche della Fiat 600, lanciata come elettrica (con l’obiettivo comunque dichiarato di produrre il modello a benzina) ma che, progressivamente, sta perdendo questa sua centralità ad appannaggio proprio del gasolio e della benzina.
Un dato che lascia sicuramente riflettere. Potrebbe progressivamente portare al tramonto delle auto elettriche? Staremo a vedere. Nel frattempo, però, le strategie sembrano abbastanza chiare. “Una delle poche case costruttrici che resta fedele ai propri programmi è Audi, che dal 2026 lancerà solo auto elettriche“. È un’occasione persa o un bentornato ritorno del gasolio?
I grandi temi dell’auto elettrica
Le auto elettriche, dunque, almeno al momento sembrano aver perso la propria sfida contro benzina ma soprattutto diesel. Questo a causa, tra gli altri, dei prezzi: le auto elettriche, infatti, hanno un prezzo più alto rispetto ai competitor a gasolio. Inoltre, visto che la questione è globale, latitano sempre più colonnine e dunque le stazioni di ricarica diventano un tema per chi utilizza i veicoli tutti i giorni. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.
LEGGI ANCHE>>>“Quando ho visto il prezzo di questa Nissan Qashqai non credevo ai miei occhi: costa meno di uno scooter 125”