Pulizia auto, perché la cera è fondamentale: non è solo una questione di lucentezza

cera pulizia auto

La cera è uno degli alleati migliori per la pulizia dell’auto: lo sanno bene i tanti professionisti del settore, che curano ogni aspetto dei parco veicoli che ogni giorno presiedono ai lavori di lavaggio. Ecco la strategia più efficace per non lasciare graffi e aloni. Tutti i dettagli da conoscere.

Quando si procede alla pulizia dell’auto ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Tra gli altri, la condizione di usura del telaio, i materiali scelti per il lavaggio, la pressione della pompa e tanto altro. Molti poi, sono scettici riguardo alla cera: pensano che sia soltanto una soluzione utile a presentare in maniera esteticamente migliore il proprio veicolo.

L’importanza della cera nel processo di pulizia dell’auto

A raccontare i dettagli ci pensano gli esperti di motor1italia, da sempre al fianco dei consumatori nella scelta in fase di acquisto di un’auto nuova e nei consigli utili per un corretto utilizzo dei veicoli. Oggi, però, l’argomento principale è la pulizia dell’auto. Ecco cosa si discute nel nuovo contenuto postato sulla piattaforma TikTok.

cera pulizia auto
La cera riduce i graffi superficiali: va applicata solo dopo l’asciugatura. Fonte: TikTok

Lo sai che la cera sulle auto non serve solo a quello che pensi tu?“, si narra nell’incipit che apre il filmato. L’idea, infatti, che un po’ tutti hanno è che applicarla serve soltanto per lucidare la nostra macchina e renderla presentabile. In realtà, la cera ha delle funzioni molto più importanti e utili a prescindere dal fatto che la propria auto debba far colpo o meno. Tanto per iniziare, protegge dalla corrosione, grazie a uno strato protettivo sulla vernice che la ripara dai raggi UV, da agenti inquinanti e perfino dalle piogge acide. Un dettaglio non da poco, insomma.

@motor1italia

🚗 Sai perché dovresti usare la cera? A “Scuola di pulizia” vi sveliamo tutti i segreti sulla cura dell’auto con Arexons. #carsoftiktok #cardetailing #auto

♬ suono originale – Motor1Italia

Protegge anche dai detriti stradali“, precisa l’esperto. Questo sta a significare che vi è una sorta di protezione da tutti quei graffi superficiali che spesso intaccano la vernice e rovinano l’estetica della nostra auto. La cera, in tal senso, aiuta dunque a respingere insetti, polveri e anche dei piccoli sassolini (di modeste dimensioni, si intende). In sintesi, rende le operazioni di pulizia molto più agevoli. Una manna dal cielo per tutti quei patiti di auto che si recano anche d’inverno con grande frequenza presso l’autolavaggio di fiducia o addirittura procedono con un fai da te più economico.

Lo sporco viene via prima

Grazie alla cera, inoltre, lo sporco che si accumula sulla superficie viene via prima, grazie a un getto di spugna (meglio se si utilizza la pelle di daino). Va da sé che le cere non sono tutte uguali. Se contengono delle nanoparticelle di ceramica, per esempio, aumentano la resistenza e anche la durata nel tempo, accorciando perfino i tempi di asciugatura“, sottolinea l’esperto. L’applicazione è semplice: basta pulire l’auto per bene e solo a quel punto nebulizzare la cera in modo uniforme su un’area ridotta. “Infine, asciugare e lucidare immediatamente con l’ausilio di un panno pulito e asciutto“, conclude.

LEGGI ANCHE>>>Bruciatore diserbante in offerta (per un tempo limitato) a un prezzo shock da Eurospin: ideale per le erbacce