Ford, cambio di marcia sulle auto elettriche: la casa automobilistica americana corre ai ripari
Un inaspettato passo indietro da parte della casa automobilistica americana Ford sulle auto elettriche: ecco quello che è accaduto e i risvolti per il futuro. È il tramonto definitivo per un modello particolarmente amato? La storia illustrata attraverso un contenuto pubblicato sui social dall’esperto di alVolante.
Ci sono storie destinate a lasciare una traccia significativa nel mondo dell’automobilismo. Una di queste è sicuramente quella del marchio Ford, casa a stelle e strisce fondata agli albori del Novecento in Michigan. Una storia di grandi rivoluzioni, come quella che si ricollega alla catena di montaggio e al nastro trasportatore. Oggi sembrano delle banalità ma non è stato sempre così.
Ford, dietrofront inatteso sulle auto elettriche
Anzi, Ford ha segnato e dettato i tempi in tal senso, ridisegnando il modo di fare impresa attraverso un fenomeno che prende il nome proprio di fordismo. Ci sono, però, anche nuove sfide da affrontare e non sempre va tutto per il meglio. È un po’ oggi la storia del marchio con il mondo dell’elettrico. Già, perché si era pensato che la Ford avrebbe prodotto solo veicoli elettrici ma c’è stata una retromarcia.
Lo spiega dettagliatamente anche l’esperto di alVolante, voce narrante e divulgatore che ha riallacciato il nastro ai primi mesi del 2024. Già, perché tra gennaio e marzo l’azienda ha perso ben 1 miliardo e 200 milioni a livello mondiale. Un incredibile risultato, che ha fatto tremare i vertici del marchio ovale. In parole povere: “130.000 euro persi su ogni veicolo elettrico“, spiega l’esperto. Mentre però l’amministratore delegato manda messaggi di rassicurazione sul prodotto, assicurando che ci sarà produttività sotto il profilo delle auto elettriche, in Europa la strategia sembra ben diversa. “Prima avevano detto che avrebbero liquidato entro il 2030 ogni vettura non elettrica adesso pare che oltre quella data ci potranno essere anche Ford di natura ibrida“.
@alvolante.it Ford cambia strategia: il futuro non sarà solo elettrico #ford #autoelettriche #fordfocus #alvolante #auto
Insomma, un cambio di strategia inatteso per il marchio dall’ovale blu. Certo, bisognerà anche vedere di cosa andremo a parlare in quell’anno. Tante cose, infatti, fino ad allora potrebbero cambiare. È un po’ questa la storia della Fiesta, linea davvero particolarmente apprezzata del brand che però non si produce più dal 1 luglio del 2023.
L’addio a un modello molto amato dagli appassionati
Ma non è l’unico addio nel mondo del marchio Ovale. Già, perché la casa produttrice a stelle e strisce ha annunciato che il prossimo anno terminerà l’avventura anche del modello Focus. “Una colonna portante del marchio“, come sottolinea l’esperto. Staremo a vedere ora cosa ci riserverà il futuro.
LEGGI ANCHE>>>Costume intero da donna a un prezzo ridicolo da LIDL (25% di sconto): l’offerta perfetta in vista dell’estate