Dacia, il suv più economico del 2024: ideale per le famiglie (anche GPL)

suv economico famiglie

Ecco un suv davvero innovativo, che guarda al futuro con rinnovata ambizione: il suv economico Dacia (anche gpl) è l’ideale per famiglie. Disponibile anche nella versione Gpl: ecco tutti i dettagli e le caratteristiche di un veicolo apprezzato sul mercato.

La scelta dell’auto nuova nel 2024 non è affatto semplice. Entrano in gioco davvero tante dinamiche, come ad esempio la scelta del carburante e soprattutto il prezzo finale: gli incrementi degli ultimi anni sono stati davvero un salasso per tanti consumatori, alle prese con prezzi più che raddoppiati nell’ultimo decennio. Ma c’è però chi guarda al presente con fiducia: è Dacia, che con la versione suv propone un prezzo davvero competitivo. Ecco le caratteristiche del veicolo illustrate dall’esperto di motor1italia.

Il suv più economico di casa Dacia anche nella versione gpl

Stiamo parlando di un veicolo particolarmente appetibile per il design. La vettura non è cresciuta in termini di dimensioni ma la piattaforma è nuova: “La stessa della Sandero e della Jogger“, sottolinea l’esperto. Ma altri esempi nel settore sono la Clio e la Captur di casa Renault. Il suv di casa Dacia aumenta in termini di capienza: il bagagliaio può contenere 472 litri (+6% rispetto al modello precedente).

@motor1italia

🔥 Debutta la nuova Dacia Duster, con stile completamente nuovo, più tecnologia e motorizzazione full hybrid che prende il posto del diesel. #dacia #daciaduster #carsoftiktok

♬ Neon Bass – Tangelene Bolton

Anche l’abitabilità dei passeggeri migliora, con maggiore comfort e qualità degli interni. Promette, ancora, una guidabilità migliorata: “Quel che è certo è che la tecnologia, in tal senso, fa un vero e proprio balzo in avanti“, rimarca l’esperto. Questo avviene grazie al nuovissimo sistema di infotainment composto da uno schermo da 10,1 pollici e le funzioni per collegare il vostro telefono cellulare. Sono disponibili, a tal proposito, aggiornamenti over the air (che non necessitano di hardware particolari per le nuove funzionalità aggiuntive). Perfino il cruscotto è nuovo di zecca: 7 pollici (o 3,5 a seconda della versione) e poi tanta cura per i dettagli, con materiali davvero di finissima qualità.

suv economico gpl
Un suv che costa davvero poco ed è anche a Gpl. Fonte: TikTok

Ma quanto verrà a costare tutto questo? Il prezzo è davvero basso se rapportato al veicolo appena descritto. La Dacia Duster modello suv parte da 19,700 euro nella versione a gpl. È davvero spaziosa e rappresenta il massimo in termini di affidabilità. La vostra famiglia se ne innamorerà al primo sguardo.

I consumi

La versione Gpl consuma davvero poco. Parliamo di 8 litri per 100 km: un rapporto sicuramente positivo in termini di economia, che potrebbe orientare la scelta di molti su questo modello esteticamente piacevole e dalla guida anche sicura. In materia di Adas, poi, il cruise control è presente da Duster Expression. È invece di serie la frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e veicoli. Infine, va ricordato l’optional (non da poco) del mantenimento attivo di corsia e l’allerta in caso di uscita involontaria dalla carreggiata.

LEGGI ANCHE>>>Sottocosto MediaWorld, frigorifero combinato LG a un prezzo unico (-60%): solo per altri due giorni