Il latte più sicuro? Con questo non avrai alcun tipo di problema: genuino e salutare
Fare la spesa in modo salutare e intelligente è sempre più una necessità. Ma spesso è difficile scegliere i prodotti giusti, di qualità, come il latte che suggerisce questo esperto sui social.
Il latte è un alimento che molte persone consumano quotidianamente. C’è chi preferisce quello parzialmente scremato, quello scremato al 100%, quello senza lattosio o vegetale, ma la qualità deve essere al primo posto. Pensare alla salute ovviamente dovrebbe essere il primo pensiero, ma come fare per capire quale latte comprare e fare la scelta giusta?
Latte per stare tranquilli
L’agronomo Daniele Paci utilizza i social per condividere alcuni consigli utili sugli alimenti, e in questa occasione ha spiegato quale latte è più sicuro e fa meglio alla salute di quelli che sono in commercio. Precisa che è meglio acquistare il latte fresco di alta qualità per stare più tranquilli.
Vi starete chiedendo perché? L’esperto dice che questo tipo di latte proviene da animali più sani che devono dimostrare una carica batterica e somatica all’interno del loro latte più bassa. Deve essere refrigerato immediatamente e, proprio perché ha una carica batterica più bassa, viene pastorizzato a temperature più basse e per periodi più brevi. Pertanto la bevanda finita dal punto di vista organolettico è migliore di altri latti in vendita che troviamo al supermercato. Molto più controllato e quindi, di conseguenza, si può consumare un prodotto più sicuro per tutta la famiglia. Inoltre il latte di alta qualità non può essere modificato in nessun modo, quindi ha tutti i grassi naturali ed è sempre venduto intero.
Visualizza questo post su Instagram
Il rischio di un acquisto sbagliato
I casi di cronaca a cui fa riferimento l’agronomo all’inizio del suo video sono alcune notizie che riportano il rischio nel consumare alcuni tipi di latte dichiarato “contaminato” e ritirato dagli scaffali negli ultimi giorni. Alcune confezioni di latte fresco e parzialmente scremato sono stati ritirate da alcune grandi catene di supermercati su ordine del Ministero della Salute.
Sarebbe stato riscontrato da alcuni clienti un odore anomalo e quindi, a livello precauzionale, si è deciso così di effettuare controlli e capire meglio cosa c’è che non va. Oggi è sempre più difficile destreggiarsi tra qualità e prezzo quando si fa la spesa, ma l’importante è poter essere sicuri di non avvelenarsi con i prodotti che si consumano quotidianamente. Pertanto i consigli sui social di chi se ne intende hanno un valore da non sottovalutare e, se sono fonti autorevoli, meritano di essere ascoltati e diffusi con il passaparola. E tu, eri a conoscenza del latte di alta qualità? Inizierai ad acquistarlo oppure no?
Leggi anche: Fa la spesa al supermercato nei Paesi Bassi e svela quanto costa: “I prezzi sono molto più alti dell’Italia”