Italiana fa la spesa in Svezia e scopre un’abitudine mai vista prima: “Cosa fanno alla cassa del supermercato”

svezia

Fare la spesa è una pratica diffusa in tutto il mondo: ecco lo shock culturale di un’italiana in Svezia che racconta sui social cosa succede alla cassa del supermercato.

È sempre più diffuso sui social network il racconto di italiani all’estero che svelano quali sono le differenze culturali nei paesi in cui si trovano. Dal costo della spesa quotidiana a quello di pranzi e cene nei locali più famosi, i social hanno visto negli ultimi mesi una vera e propria esplosione di scontrini. Testimonianze che raccontano la vita all’estero e che spesso incuriosiscono anche gli italiani desiderosi di confrontare i prezzi.

Questa volta a stupire è una pratica molto diffusa in Svezia che ha catturato l’attenzione di moltissimi follower italiani. Fare la spesa al supermercato è ormai un cult per i social e sono tantissimi gli utenti che mostrano scontrini kilometrici confrontando spesso anche il costo di prodotti italiani venduti nelle diverse parti del mondo. Questa volta però non è il prezzo a catturare l’attenzione, ma una pratica diffusa al supermercato e mai vista in Italia. Con un piccolo gesto infatti gli svedesi sono in grado di velocizzare le code al supermercato e soprattutto agevolare il lavoro di cassieri e operatori che controllano i pagamenti alla cassa.

svezia
La spesa al supermercato in Svezia. Fonte: Instagram

“Un vero e proprio shock culturale”: ecco cosa succede in Svezia alla cassa del supermercato

Quest’influencer racconta di essere arrivata in Svezia nel 2019 ed essersi stupita fin da subito di un’abitudine diffusa nel paese. In questo video è possibile notare che una volta conclusa la spesa i cittadini si avvicinano alla cassa e posizionano in modo ben preciso gli alimenti sul banco per poi accingersi a imbustarli e a saldare il conto. Il trucco è quello di posizionare qualsiasi prodotto con codice a barre ben in vista, ordinarlo separatamente sulla cassa e distanziarlo.

Una pratica che in Italia non è diffusa e che potrebbe sembrare quasi inutile. In realtà in questo modo gli operatori alla cassa non impiegheranno tempo prezioso a cercare il codice a barre e questo farà risparmiare tempo. Un modo per velocizzare le code alla cassa del supermercato soprattutto nei giorni in cui è particolarmente affollato. Ancora una volta i social sono in grado di raccontare abitudini e pratiche diverse da quelle italiane che però sono parecchio diffuse in Europa. Una buona idea sarebbe quella di imitare il comportamento degli svedesi e dunque rendere più agevoli anche le file alle casse dei supermercati italiani che soprattutto nel weekend sono presi d’assalto dai cittadini che fanno scorta di alimenti e prodotti per l’igiene personale.

LEGGI ANCHE>>>>Trova una scatola abbandonata per strada: il suo contenuto gli spezza il cuore