Lombardia, il borgo che si specchia nel lago incantato: è il luogo più romantico d’Italia

Lombardia

In primavera è impossibile non lasciarsi conquistare dalla bellezza della Lombardia: ecco dove si trova uno dei borghi più romantici e belli d’Italia interamente circondato dalla natura. 

La Lombardia è una delle regioni più affascinanti d’Italia e il suo mix tra passato e futuro continua a conquistare ogni anno milioni di viaggiatori che partono alla scoperta delle sue bellezze. Non mancano città all’avanguardia come Milano in cui ammirare non solo opere d’arte che richiamano all’antichità, ma anche godere delle nuove tecnologie e del progresso. Non sono da meno però i luoghi più naturalistici della regione spesso sconosciuti che però vale la pena visitare in qualsiasi stagione dell’anno. In particolare la primavera è il periodo ideale per visitare i borghi e le zone più naturalistiche della regione che spesso sono circondate dalle acque dei laghi.

Questa volta a catturare l’attenzione è il borgo di Lovere in provincia di Bergamo che è il capoluogo della comunità montana dei Laghi Bergamaschi. Un luogo unico in cui è possibile ammirare la cittadina specchiarsi nelle acque azzurre del lago, un vero e proprio spettacolo della natura che in primavera regala la sua versione più affascinante. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Lovere che si afferma ancora una volta come uno dei borghi più belli d’Italia e non solo.

Lombardia
Scorci del meraviglioso borgo di Lovere in Lombardia. Fonte: Instagram

Tutto il fascino del borgo che si specchia nel lago: perché visitare Lovere in Lombardia

Amata da artisti, scrittori e poeti Lovere è il connubio perfetto tra storia e natura in grado di regalare un soggiorno inaspettato e sorprendente ai viaggiatori di tutto il mondo. Si tratta del volto più romantico della Lombardia che vale la pena visitare proprio nelle stagioni più calde dell’anno. I suoi paesaggi sembrano dipinti a mano grazie alla natura che si incastra perfettamente tra i tetti delle chiese e delle case, ma anche grazie alle acque cristalline del lago che cambiano colore nei diversi momenti della giornata. Dall’alba al tramonto lo spettacolo di Lovere è assicurato e vale la pena soggiornare qualche giorno in città per godere al meglio della pace, del silenzio e dei panorami ricchi di suggestione che accolgono i turisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Cadei (@antocadei)

Non manca il porto turistico che affaccia sul Lago d’Iseo che fa da cornice al borgo. Oltre ad essere ufficialmente tra i più belli d’Italia, Lovere è anche uno dei luoghi più romantici dello stivale ideale dunque per una fuga amorosa. Non resta che lasciarsi travolgere dal fascino e dalla bellezza della Lombardia che grazie a questo luogo meraviglioso si conferma ancora una volta una delle regioni più amate d’Italia.

LEGGI ANCHE>>>>Trentino Alto-Adige, il borgo dipinto è un’esplosione di colori: è circondato dalla natura incantata