Lazio, il borgo di 8 abitanti nella Valle dei Calanchi: da visitare in primavera
Lazio: qui si trova un borgo di 8 abitanti nella Valle dei Calanchi. Il luogo perfetto da visitare questa primavera.
L’Italia è un Paese ricco di luoghi tutti da scoprire, immersi tra storia e natura, dove ci si può perdere durante una bellissima gita fuori porta. Oltre ai paesaggi spettacolari, però, la nostra nazione è anche nota per essere ricca di borghi antichi, dei paesi di origine medievale che nel tempo hanno mantenuto la propria struttura originaria, divenendo così un vero e proprio pezzo di storia.
Tra le regioni con più borghi antichi troviamo sicuramente il Lazio, una regione caratterizzata da montagne ed alture che pian piano scendono fino a raggiungere le ampie valli di questo territorio. In questo paesaggio mozzafiato si trova uno dei borghi antichi più famosi al mondo: Civita di Bagnoregio. Andiamo allora alla scoperta di questo bellissimo borgo medievale del Lazio.
Il borgo antico del Lazio con soli 8 abitanti: Civita di Bagnoregio
Conosciuta anche con il nome di “città che muore”, Civita di Bagnoregio è uno dei borghi italiani più famosi del circuito Borghi più Belli d’Italia e si trova appunto nel comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. La sua fama è dovuta soprattutto alla sua caratteristica più unica che rara: questa cittadina si erge infatti su una piccola collina nella Valle dei Calanchi, una posizione bellissima ma che nasconde un triste segreto. L’inesorabile destino del noto borgo è infatti quello di crollare lentamente a causa della lenta erosione della collina su cui si trova. Un motivo in più, dunque, per visitarla quanto prima, magari proprio durante questa primavera. Questo borgo risalente ad oltre 2500 anni fa, infatti, è perfetto per una gita fuori porta. Dalla sua altezza di circa 400 m sul livello del mare, si può infatti godere di un panorama mozzafiato dal quale ammirare tutta la Valle dei Calanchi.
@giorgio_teti Civita di Bagnoregio 🇮🇹 Viterbo #viterbo #italy #civitadibagnoregio #borghi ♬ What a Wonderful World – Louis Armstrong
Il panorama, però, non è l’unica cosa da osservare in questo luogo. Impossibile perdersi, ad esempio, la Chiesa di San Donato, una chiesa situata proprio nel cuore del borgo e risalente al 5° secolo con evidenti elementi strutturali risalenti all’epoca romanica. Bellissima anche la Grotta di San Bonaventura. Si tratta di una grotta suggestiva davvero affascinante da visitare. Infine, una tappa d’obbligo è il Museo Geologico e delle Frane. In questo museo si può osservare la storia delle frane di Civita di Bagnoregio, conoscendo così più da vicino la storia del piccolo borgo dal destino incerto. Che aspetti, corri a visitare il borgo morente!
LEGGI ANCHE >>> Piemonte, borgo nasconde un portico segreto dai mille colori: puoi ascoltare un suono meraviglioso