L’auto elettrica che sfida Tesla e Porsche: da 0 a 100 in 2.8 secondi

lotus elettrica

Un’auto elettrica che entra sul mercato sfidando i colossi Porsche e Tesla: ecco la nuova Lotus, con uno 0-100 da fa impallidire. Ecco tutto quello che sappiamo sul veicolo (già ordinabile) prodotto in due fantastiche versioni. La presentazione.

Quando parliamo di auto elettrica ci vengono sempre in mente, a parte le ultime citycar, i suv che stanno segnando un momento particolare della storia dell’automotive. È il caso, ad esempio, di Tesla e della sua Model Y, che negli ultimi 12 mesi è diventato il veicolo più venduto del pianeta. L’innovazione degli ultimi anni, dunque, sta dando i suoi frutti. Per non parlare, poi, dell’alone di magia e mistero che circonda la Porsche Taycan: la ricarica rapida è incredibile.

La Lotus elettrica di nuova generazione: accelerazione da top sullo 0-100 e tanto altro

A breve, però, si immetterà tra questi due giganti un altro colosso dell’automotive. Stiamo parlando di Lotus, che irrompe sul mercato con il suo suv totalmente elettrico. Si chiama Emeya e da qualche giorno è già ordinabile. Ma prima di svelare il prezzo andiamo a conoscere più nel dettaglio questo mezzo di gran pregio.

dettagli e finiture auto elettrica velocità
Dettagli e finiture di qualità per la nuova Lotus Emeya. Fonte: Instagram

A partire proprio dalle prestazioni. Già, perché Emeya è in grado di coprire lo 0-100 in soli 2.8 secondi. Un vero prodigio dell’ingegneria, oltre che della velocità. Sotto il cofano dimorano 918 cavalli e una batteria da 102 kWh. A presentare il veicolo c’è l’esperto di motor1Italia, che ha voluto testare con mano la vettura. “La trazione è integrale grazie ai due motori posti uno per asse“, precisa il creator all’esterno dell’auto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Motor1.com Italia (@motor1italia)

La velocità massima è prossima ai 260 km/h, mentre per quanto concerne la ricarica: “È davvero super veloce grazie all’architettura da 800 volt riesce ad assorbire fino a 400 kW in corrente continua e fino a 22 in alternata“, precisa l’esperto. Il design è davvero da urlo, con un frontale particolarmente aggressivo e i fari sdoppiati. Nella parte inferiore dimora l’anabbagliante, mentre sopra c’è il bulbo per matrice di led.

Il prezzo

La qualità degli interni è super entusiasmante. Così l’esperto entra all’interno dell’abitacolo per testare con mano sedili e volante: “C’è pochissima plastica e tutta lavorata“, afferma soddisfatto, mentre il palmo sfiora alcantara, pelle e fibre di carbonio. Il prezzo per portarsi a casa questo gioiellino firmato Lotus è di fascia alta: partiamo dai 110.000 euro per la versione standard fino ad arrivare ai 160.000 euro per la più sportiva R. Non resta che andarle a vedere da vicino.