Una cosa da non fare assolutamente mai con la vostra auto: “Ho preso un’ustione di secondo grado”

cosa da non fare auto

Ecco un’azione che molti sottovalutano quando sono alla guida della propria auto: è una cosa da non fare assolutamente, può avere gravi ripercussioni sulla vostra salute. Ecco tutti i dettagli e i consigli dell’esperto divulgati su TikTok.

Non sempre quando si acquista un’auto (nuova o usata che sia) ci vengono date tutte le direttive in merito all’uso. Oltre ai dettagli e le specifiche tecniche relative alla velocità e alla potenza del veicolo, andrebbero divulgate anche quelle notizie relative al tema della sicurezza: stiamo parlando (oltre che all’utilizzo della cintura di sicurezza) di un gesto da non fare per la propria incolumità.

Ecco cosa non bisogna fare con l’auto: devi aspettare diversi minuti prima di agire

Abbiamo voluto prendere a riferimento il contenuto video postato dall’esperto utente ildeutsch, il quale da tempo offre spunti particolarmente utili e interessanti in orbita automotive. C’è infatti un gesto che a volte si compie senza riflettere troppo: stiamo parlando del controllo dei livelli.

@ildeutsch

Non fatelo mai sulla vostra #auto #moto o qualsiasi altro mezzo a caldo 🚘 È pericoloso! ⚠️

♬ suono originale – il Deutsch

A volte, infatti, banalmente, si pensa che basti scendere dall’auto, aprire il cofano e verificare se olio e liquido refrigerante sono nel range previsto del libretto d’uso. “Ragazzi e ragazze, questo non si fa mai“, afferma l’esperto. Anche perché, non a caso, figurano delle etichette di sicurezza che spiegano cosa non fare con il motore della propria vettura. “Gli avvisi di pericolo non sono messi lì a caso“, afferma il creator.

cosa da non fare auto
Una volta aperto il cofano dell’auto bisogna attendere qualche minuto che la temperatura del liquido cali. Fonte: TikTok

Aprire il tappo della vaschetta del liquido refrigerante ad auto calda è una delle cose più pericolose che potete fare“, sottolinea. Già, perché il contenuto della vaschetta si trova a temperature davvero molto elevate. “Ciò vuol dire che c’è il significativo rischio che aprendo la vaschetta il liquido esca fuori come un geyser, provocando ustioni anche gravi di non poco conto“, commenta il creator.

Gli avvisi

D’altronde, se vengono messi degli avvisi, una motivazione ci sarà. “Mi raccomando, aspettate sempre che sia tiepida prima di intervenire“. La vostra incolumità non vale così poco. Tra i commenti che accompagnano il filmato ce n’è uno che riporta proprio una triste testimonianza. “Ustione di secondo grado presa un mese fa esattamente così“, scrive un utente. Gli fa eco un altro, che si complimenta per la tipologia di contenuto diffusa. Ogni tanto i social diventano veicolo di informazioni buone e utili: “Bravo veramente un bel Video più informazioni di questo genere“, scrive. Se cerchi invece un prodotto per lavare correttamente la tua auto, questo è quello che fa proprio al caso tuo.