Come funziona davvero il rodaggio dell’auto: tutti i principali accorgimenti da fare

rodaggio come funziona

Una questione che, chi acquista un’auto nuova, pone spesso alla concessionaria: stiamo parlando del rodaggio e di come funziona. Ci si chiede spesso, infatti, quali siano (se ci sono ancora) i principali accorgimenti da fare per non lasciare nulla al caso. Ecco come fare per avere un’auto che duri a lungo.

Fai attenzione nei primi 1000 chilometri“. Ma anche: “Non stressarla troppo e resta entro i 4.000 giri/motore“. Sono solo alcune delle frasi che, fino a qualche anno fa, ci sentivamo ripetere da tantissimi all’atto di acquisto di un’auto o uno scooter nuovo. Ma oggi, nel 2024, è ancora così? Bisogna essere delicati nei primi mille km di percorrenza? La risposta ci viene fornita dagli esperti di alVolante, che hanno tracciato un sommario bilancio.

Rodaggio dell’auto: ecco come funziona oggi e le cose da attenzionare

Oggi il rodaggio dell’auto non è come un tempo. C’è perfino chi non lo fa per niente. La risposta, come spesso accade, sta nel mezzo: già, perché se è pur vero che il rodaggio non va effettuato così come si faceva una volta, è sempre meglio rispettare alcune accortezze. Anzitutto, può essere utile ricordare la nozione principale.

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Con rodaggio oggi si intende quel procedimento che permette alle tante parti che costituiscono l’automobile di abituarsi a lavorare insieme, in modo da fornire prestazioni ottimali e di durare anche più a lungo. Ma oggi vanno ancora rispettate queste specifiche? La risposta ce la fornisce l’esperto di alVolante, che sulla questione si esprime come segue.

rodaggio come fare
Basta seguire questi semplici accorgimenti per dormire sonni tranquilli. Fonte: Pixabay

Non è più strettamente necessario come era un tempo“, precisa. “Ma soprattutto può durare di meno“. Ci sono ancora, però, alcuni consigli utili che sarebbe preferibile seguire per far durare più a lungo la vita della nostra vettura. La più importante è quella di non superare i 4.500 giri/motore per i benzina e i 3.500 per chi utilizza il gasolio.

Gomme e freni

Anche le gomme hanno bisogno di un processo di adattamento, che dura circa 400 km. Allo stesso tempo, non bisogna sottovalutare i freni: l’aderenza della pastiglia al disco, infatti, non è propriamente immediata: “Dura circa 200 km. È importante frenare dolcemente all’inizio“, sottolinea l’esperto creator. Insomma, tra giri motore, freni e pneumatici (occhio sempre a fare regolarmente i tagliandi) tanti consigli che aiutano ad allungare la vita del nostro mezzo. Per chi invece sta scegliendo un veicolo da acquistare, la proposta tra Peugeot 3008 e la Volvo XC40 può sorprenderti.