Come funziona davvero il rodaggio dell’auto: tutti i principali accorgimenti da fare
Una questione che, chi acquista un’auto nuova, pone spesso alla concessionaria: stiamo parlando del rodaggio e di come funziona. Ci si chiede spesso, infatti, quali siano (se ci sono ancora) i principali accorgimenti da fare per non lasciare nulla al caso. Ecco come fare per avere un’auto che duri a lungo.
“Fai attenzione nei primi 1000 chilometri“. Ma anche: “Non stressarla troppo e resta entro i 4.000 giri/motore“. Sono solo alcune delle frasi che, fino a qualche anno fa, ci sentivamo ripetere da tantissimi all’atto di acquisto di un’auto o uno scooter nuovo. Ma oggi, nel 2024, è ancora così? Bisogna essere delicati nei primi mille km di percorrenza? La risposta ci viene fornita dagli esperti di alVolante, che hanno tracciato un sommario bilancio.
Rodaggio dell’auto: ecco come funziona oggi e le cose da attenzionare
Oggi il rodaggio dell’auto non è come un tempo. C’è perfino chi non lo fa per niente. La risposta, come spesso accade, sta nel mezzo: già, perché se è pur vero che il rodaggio non va effettuato così come si faceva una volta, è sempre meglio rispettare alcune accortezze. Anzitutto, può essere utile ricordare la nozione principale.
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Con rodaggio oggi si intende quel procedimento che permette alle tante parti che costituiscono l’automobile di abituarsi a lavorare insieme, in modo da fornire prestazioni ottimali e di durare anche più a lungo. Ma oggi vanno ancora rispettate queste specifiche? La risposta ce la fornisce l’esperto di alVolante, che sulla questione si esprime come segue.
“Non è più strettamente necessario come era un tempo“, precisa. “Ma soprattutto può durare di meno“. Ci sono ancora, però, alcuni consigli utili che sarebbe preferibile seguire per far durare più a lungo la vita della nostra vettura. La più importante è quella di non superare i 4.500 giri/motore per i benzina e i 3.500 per chi utilizza il gasolio.
Gomme e freni
Anche le gomme hanno bisogno di un processo di adattamento, che dura circa 400 km. Allo stesso tempo, non bisogna sottovalutare i freni: l’aderenza della pastiglia al disco, infatti, non è propriamente immediata: “Dura circa 200 km. È importante frenare dolcemente all’inizio“, sottolinea l’esperto creator. Insomma, tra giri motore, freni e pneumatici (occhio sempre a fare regolarmente i tagliandi) tanti consigli che aiutano ad allungare la vita del nostro mezzo. Per chi invece sta scegliendo un veicolo da acquistare, la proposta tra Peugeot 3008 e la Volvo XC40 può sorprenderti.