Con questo auto sono passato da guidatore a passeggero: la nuova arrivata fa tutto da sé e sfida le concorrenti più quotate

auto guida autonoma

Ecco l’auto a guida autonoma che entra sul mercato: si passa da guidatore a passeggero in un battito di ciglia. Nell’articolo tutte le specifiche tecniche di un veicolo che promette scintille. Dal cruscotto sottile passando per la ricarica rapida, tutto nel segno dell’innovazione.

È la prima berlina elettrica di casa Lotus. Basti questo per far capire la portata di un evento estremamente incredibile e inatteso in ambito automotive. Già, perché l’ultima arrivata, la Emeya, promette cose mai viste prima. A partire dalla guida autonoma: si può passare da guidatore a passeggero e non solo. C’è la ricarica rapida e le inedite 4 porte per un veicolo che ha fatto la storia delle supercar. Ma andiamo nel dettaglio.

Con la nuova auto Emeya a guida autonoma sono passato da guidatore a passeggero in un attimo

A curare l’approfondimento sono gli esperti di alVolante che, attraverso un contenuto postato sulla piattaforma Instagram, hanno raccontato la bellezza e i dettagli della nuova arrivata della casa automobilistica britannica. È lunga 5 metri, ha 4 porte ma non solo: già, perché con le Lotus di un tempo quest’auto sembra azzeccarsi poco o nulla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da alVolante (@alvolante.it)

Ma con la trazione integrale garantita da un motore per ciascun asse e una potenza di 918 cavalli le prestazioni sono ancora una volta da vera supercar“, precisa l’esperto. Come dargli torto: da 0 a 100 impiega soltanto 2.8 secondi. Una vera potenza. All’interno c’è davvero tantissima tecnologia: il cruscotto è sottilissimo, mentre a destra figura il pratico schermo da 15,2 pollici appartenente al sistema multimediale.

Auto da guidatore a passeggero
I dettagli interni e la guida autonoma di livello 4. Fonte: Instagram

La vera chicca è la guida autonoma, di livello 4: “Figurano 4 sensori Lidar sparsi per la carrozzeria che fuoriescono e sono in grado di mappare la strada e quindi dove possibile il guidatore diventa davvero passeggero“, sottolinea il creator ed esperto di alVolante. Inoltre, è bene ricordare i tempi di ricarica che sono davvero super grazie alla tecnologia da 800 volt: “Si passa dal 10 all’ottanta percento in un tempo inferiore ai venti minuti“, conclude il creator.

I prezzi

Un vero e proprio gioiellino della tecnologia, che sfida il futuro a testa alta e con rinnovato entusiasmo. Il prezzo per portare in garage questo gioiellino firmato Lotus è di fascia alta: partiamo dai 110.000 euro per la versione standard fino ad arrivare ai 160.000 euro per la più sportiva versione R. Non resta che andarle a vedere da vicino. Per chi invece è amante del brand Porsche, c’è il nostro approfondimento dedicato alla Taycan da non perdere. Anche in questo caso i tempi di ricarica sono veramente sorprendenti.