Auto più vendute del mondo: in testa alla classifica c’è un’insospettabile, ecco di chi si tratta

Auto più vendute del mondo

Tra le auto più vendute del mondo c’è un sottile fil rouge: ecco di quale stiamo parlando e i dettagli con la classifica. In cima ai veicoli più venduti del 2023 balza in testa un modello che si è fatto strada nell’ultimo decennio e oltre: ecco di quale si tratta.

È una delle domande che più attanagliano gli appassionati di auto: quale sarà quest’anno l’auto più venduta? Non sempre è facile dare una risposta e le previsioni vengono spesse contraddette da novità di mezza stagione che spiazzano i competitors e il mercato. Mosse strategiche, scandite a colpi di tecnologia, di schermi ormai sempre più grandi e di adas ancora più esclusivi. Andiamo a vedere quali sono state le prime tre auto più vendute nel 2023.

In testa la Tesla Model Y, a seguire tra le auto più vendute due sorprese in elettrico

In cima alla classifica delle auto più vendute del pianeta per il 2023 balza lei. Stiamo parlando della Tesla Model Y, che dopo anni riesce a prendersi la vetta di questa particolare graduatoria. Il veicolo full electric di casa Elon Musk ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, prendendosi lo scettro ai danni di una rivale blasonata.

Sono stati circa 1 milione e 200mila i nuovi pezzi immatricolati per la stagione 2023. Nonostante sia stato fondato solo nel 2003, il produttore americano di auto elettriche ha innescato un cambiamento davvero epocale nel panorama automobilistico (e non solo, vien da aggiungere, a giudicare dagli ambiti di interesse di Elon Musk), creando un modello che ha battuto ogni tipo di primato del settore. A proposito di elettrico: ecco l’ultima arrivata in casa Lotus.

auto più vendute 2023
La Tesla Model Y domina la scena, seguita a ruota dalla Toyota Rav4. Fonte foto: Pexels

Sul secondo gradino del podio si accomoda la Toyota Rav4, esemplare ormai riconosciuto in ambito internazionale per la sua grandissima affidabilità. I modelli immatricolati sono stati oltre 1 milione. Condivide con il secondo posto, invece, la nazionalità: è infatti giapponese anche il gradino più basso del podio, dove troviamo la Honda Crv con 800 mezzi piazzati nel 2023.

I tre veicoli crossover

Una full electric e due ibride, dunque, sull’olimpo dei mezzi più venduti al mondo. Tra i veicoli che figurano inoltre in graduatoria, incuriosisce il fatto che ritroviamo mezzi che non sono mai arrivati in Europa, come la Hyundai Creta, oppure la Nissan Sentra. Model Y, Ra4 e Crv, inoltre, condividono il fatto di essere tre crossover. Inoltre, la maggior parte delle auto più vendute in ambito planetario fanno parte del gruppo giapponese fondato da Kiichirō Toyoda. Una gran bella soddisfazione: vedremo il futuro cosa ci riserverà, in particolare con il fatto che l’elettrico potrebbe ridimensionarsi in favore del diesel.