Quale microcar elettrica scegliere: il confronto finale fra Topolino, Ami e Microlino
L’universo delle microcar è sempre pronto a nuove e sensazionali proposte: ecco quale scegliere tra Topolino, Ami e Microlino. Andiamo a scoprire insieme i vantaggi di queste vetture guidabili dai 14 anni
Le microcar negli ultimi anni stanno trovando sempre più spazio all’interno del mercato. Da un lato viene offerta la possibilità anche ai giovani (dai 14 anni in su) di guidare veicoli che non siano dueruote. Dall’altra, la compattezza le rende il mezzo adatto alle grandi città: trovare parcheggio con le microcar è sicuramente molto più semplice. Ma qual è la migliore elettrica tra le proposte?
Fiat Topolino, Citroen Ami e Microlino: il confronto su quale microcar elettrica scegliere
Va da sé che la scelta segue un po’ gusti personali e va in base alle esigenze (soprattutto di spesa). La prima cosa che balza all’occhio è il telaio, perché Ami e Topolino vantano una struttura tubolare. Al contempo, la Microlino ha il telaio in monoscocca, che ricorda le automobili più tradizionali.
Visualizza questo post su Instagram
Questa tecnologia rende questo veicolo più costoso rispetto ai due proposti ma dovrebbe essere più sicura in caso di malaugurato sinistro. “Il design della Topolino è inimitabile“, sottolinea l’esperto. D’altronde, come dargli torto: l’auto del marchio Fiat rimanda al passato con linee tonde e chiare che sono un tuffo nelle radici più autentiche della regina torinese. Al contempo, la Microlino punta su uno stile retrò. La Ami, invece, gioca tutto su un disegno più semplice per abbattere i costi. Le due portiere sono pressoché identiche.
Gli interni. La Topolino li presenta bianchi e ben curati, nonché inserti in pieno stile vintage. Il selettore delle marce è spostato rispetto alla Citroen, mentre la Microlino bada all’essenzialità.
Il pacco batteria
Dunque, cosa è che fa lievitare principalmente i prezzi? La differenza sostanziale la fa il pacco batteria: la Microlino può percorrere fino a 230 km di autonomia, mentre per le due concorrenti si possono percorrere 75 km, (la velocità è di 45 km/h). Fiat e Citroen sono guidabili già al compimento del 14esimo anno di età. Discorso diverso per la Microlino, considerato quadriciclo pesante: in questo caso occorre la patente della moto e 16 anni: “Sebbene sarà disponibile a breve anche in variante depotenziata per 14enni“, precisano gli esperti. Tre vetture molto differenti tra loro che puntano a incrementare la propria presenza sul mercato internazionale. Per chi è alla ricerca di un auto elettrica ma di tutt’altro segmento, ecco l’approfondimento su una citycar che farà impazzire.