Alternativa alla Panda, ecco la citycar che sfida Torino: i consumi sono assurdi

alternativa Panda

Ecco arrivare un’auto che sfida la Panda: l’alternativa non ibrida dai consumi davvero ridotti per la categoria. Di quale veicolo stiamo parlando? Ecco svelato il segreto in un contenuto postato sui social dagli esperti di Quattroruote.

La citycar più venduta e amata nel nostro Paese, la Panda, da un lato. Dall’altro, una serie di proposte che sfidano a conquistare una fetta davvero ampia sul mercato. L’auto di cui parliamo oggi, senza dubbio, vuole puntare a stupire: stiamo parlando della nuova generazione di Kia Picanto. La casa automobilistica sudcoreana sfida la Panda e non lo nasconde: ecco tutti i dettagli di un veicolo davvero unico nel suo genere.

L’alternativa alla Panda: ecco la nuova citycar Kia da 20 km al litro

Stiamo parlando della nuova Kia Picanto. La vettura, della lunghezza di 360 centimetri, ricorda molto da vicino il veicolo italiano. Ma il passo è nettamente più lungo, come ricorda l’esperto di Quattroruote a bordo della nuova arrivata. A bordo si sta decisamente comodi anche in cinque, a differenza della Panda dove diventa un optional.

alternativa Panda
Ecco una valida alternativa alla Panda. Fonte: Instagram

Passiamo alle motorizzazioni. La Fiat Panda, il modello di gran lunga più venduto nel nostro Paese, ora è proposta con un solo propulsore e due allestimenti. Dal canto proprio, la quarta generazione della Kia Picanto è disponibile con due motori aspirati: “1.0 a tre cilindri da 63 cavalli o con l’1.2 da 79, quest’ultimo ripreso dalla Stonic”, si legge nella descrizione che accompagna il video. Inoltre, ci sono due tipi di trasmissione: manuale o robotizzata a 5 marce, proposta a mille euro e ben quattro allestimenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quattroruote (@quattroruote)

Ma a balzare all’occhio sono anche i consumi. La Kia non è ibrida ma ciononostante riesce a limitare i danni al portafogli con consumi davvero molto interessanti. Parliamo di soli 17 km con un litro di media, indicati dal cruscotto digitale. “Niente male, tenuto conto che non è presente alcuna forma di ibridizzazione“, sottolinea infatti il creator.

La dotazione

Sono di serie nella Picanto, fin dall’allestimento, diversi Adas: è il caso della frenata automatica con assistenza nelle svolte agli incroci. In base poi, all’allestimento, si possono avere i fari full led. Un’auto davvero tutta da scoprire, molto interessante, che punta con forza a diventare l’alternativa ideale alla Panda nel prossimo futuro. Staremo a vedere la risposta di Fiat in tal senso. A tal proposito, abbiamo raccontato l’ultimissima arrivata (che sarà presentata in luglio): stiamo parlando della Grande Panda. Puoi leggere il nostro approfondimento dedicato, dove è possibile vedere già qualche immagine del veicolo.