Quest’auto è stata completamente ridisegnata all’interno: ecco tutte le novità della sportiva Toyota
La casa automobilistica Toyota mette mano a una delle vetture più amate del comparto: è stata ridisegnata e presenta molte novità. Ecco tutto quello che sappiamo, a partire dal nuovo cambio automatico e dagli interni rivisitati. I dettagli.
Una delle auto sportive più apprezzate del mercato si rifà il look. Grazie all’ultimo contenuto video, postato dagli esperti di Quattroruote sul proprio canale TikTok, abbiamo potuto avere un assaggio di quella che sarà la nuova Toyota Gr Yaris, che presenta nuovi interni di pregio e non solo. “È ancora più sportiva“, afferma l’esperto.
Le novità della Toyota Gr Yaris: l’auto ridisegnata per regalare ancora più emozioni
La casa automobilistica giapponese ha rimesso mano al suo modello, rivisitandolo praticamente sotto ogni punto di vista. In opzione al manuale tradizionale, infatti, ora si presenta anche con il cambio automatico con ben 8 rapporti molto preciso. “Sembra un doppia frizione dalle velocità di cambiata“, sottolinea il creator.
@quattroruoteit Toyota GR Yaris | Con il restyling, la compatta sportiva diventa ancora più veloce, introduce l’opzione del cambio automatico e propone contenuti riprogettati seguendo il feedback del clienti e dei piloti di tutto il mondo. La GR Yaris aggiornata è subito riconoscibile grazie al nuovo design dei paraurti, dotato di prese d’aria ancora più generose. A sorpresa, l’abitacolo è stato totalmente ridisegnato: lo stile, un po’ anni 90, è in realtà un modo per migliorare la visibilità e l’ergonomia nella guida estrema. Il pilota è seduto 25 mm più in basso, la plancia è ruotata di 15 gradi e abbassata di 50 mm per mostrare meglio la strada. Accanto all’1.6 turbo, portato a 280 CV e 390 Nm grazie a testata, scarico e pistoni modificati, troviamo l’inedita Direct Automatic Transmission: si tratta di un cambio automatico a otto marce con convertitore di coppia, sviluppato appositamente da Gazoo Racing. Tutti i modelli europei sono dotati, di serie, del pacchetto con il radiatore aggiuntivo per il raffreddamento, l’aspirazione sportiva e lo spray per l’intercooler. Non può mancare la trazione integrale GR-FOUR con due differenziali autobloccanti Torsen e tre setup di ripartizione della coppia in base alle tre modalità di guida, Eco, Normal e Sport. Per far fronte alle nuove prestazioni della GR Yaris, la Toyota ha deciso di irrigidire il telaio della vettura con un maggior numero di punti di saldatura e di adesivi strutturali. Sono stati rinforzati anche i montanti anteriori delle sospensioni. Continua su Quattroruote.it e presto il video completo sul nostro canale YouTube! 🎤 @alessiofrassinetti #quattroruote #gryaris #yarisgr #toyota #gazooracing
La vettura aggiornata si rende subito riconoscibile grazie al nuovo design dei paraurti, dotato di prese d’aria ancora più importanti. A sorpresa, dunque, l’auto è stata totalmente ridisegnata. Lo stile, un po’ vintage, è in realtà un modo per migliorare la visibilità e l’ergonomia nella guida estrema. La trazione è integrale così da poter regolare a piacimento vari settaggi della trasmissione della coppia tra anteriore e posteriore. Il selettore si presenta all’interno della plancia centrale: basterà ruotarlo a destra o a sinistra secondo le preferenze.
Proprio la plancia è il secondo aspetto che viene attenzionato: la forma a L ingloba praticamente tutti i principali elementi di comando. “La seduta è più bassa di 25 millimetri“, commenta l’esperto di Quattroruote in sella alla magnifica Toyota Gr Yaris. Ma la questione principale riguarda un altro punto particolarmente importante. Già, perché la casa giapponese ha rivisto anche l’estetica, per renderla più semplice da riparare in caso di piccoli danni nella parte davanti o quella posteriore. “Tra l’altro è anche più semplice da modificare“, chiosa il creator.
Il prezzo
Ma quanto verrà a costare un’auto così bella, innovativa e particolarmente curata? Per portarsi in garage l’ultimo gioiellino di casa Toyota si parte da un prezzo di 52.000 euro chiavi in mano. Per chi invece vuole puntare ad acquistare nell’immediato una vettura usata, abbiamo l’offerta che fa al caso tuo: ecco di cosa stiamo parlando nel nostro approfondimento dedicato. Le auto che puoi trovare in offerta su AutoHero sono davvero incredibili.