Irrompe sul mercato una citycar elettrica inaspettata: “Sul mercato non c’è nulla di simile”

citycar elettrica

Ecco la citycar elettrica compatta che tutti stavano aspettando: la sta producendo Hyundai e sarà presto disponibile sul mercato. Nonostante le dimensioni ristrette gli interni sono ampi e spaziosi: ecco l’approfondimento degli esperti. Tutti i dettagli.

Arriverà presto sul mercato ma già cresce l’attesa per un veicolo davvero unico nel suo genere. La Hyundai, d’altronde, vira forte sull’elettrico: nelle scorse settimane, infatti, vi avevamo già parlato della Ioniq 5 N. Parliamo di un veicolo davvero incredibile. Il motore elettrico offre prestazioni da top di gamma in un concentrato di bellezza ed esplosività al volante. Ne abbiamo discusso in un approfondimento dedicato. Per non parlare dell’ultima arrivata in casa Porsche, un marchio che ha messo tanto di suo nel mondo dell’automotive. Ecco la nuova Taycan Turbo Gt. Oggi andiamo invece a spulciare, grazie al contenuto caricato sulla piattaforma TikTok dagli esperti di Quattroruote, un veicolo che potrebbe non avere rivali sul mercato.

La citycar elettrica che non ti aspettavi: quattro porte e tanto design

Stiamo parlando della nuovissima Hyundai Inster, che una volta sul mercato avrà un prezzo inaspettato. “Una quattro posti e non cinque“, precisa il creator e voce narrante del filmato. Forme e proporzioni ricordano molto da vicino la Suzuki Ignis:Per citare un’altra superstite del segmento A“, ricorda. Ma è davvero un’elettrica unica.

@quattroruoteit

Hyundai Inster | Ecco la Inster, una piccola quattro posti elettrica che, una volta sul mercato, avrà un prezzo di partenza inferiore ai 25mila euro. Le sue proporzioni ricordano un po’ quelle della Suzuki Ignis — per citare un’altra superstite del segmento A — ma questo progetto, in realtà, nasce da una Hyundai già venduta in Corea e con motore a benzina: la Casper. La Hyundai Inster andrà in produzione nella seconda metà dell’anno e, più avanti, arriverà anche in versione crossover. Lo sbarco sul nostro mercato è previsto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Cosa ne pensate di questa Inster, vi piace? Continua su Quattroruote.it 🎤 + ⌨️ Luca Cereda #quattroruote #hyundai #inster #bev #citycar

♬ suono originale – Quattroruote

Il progetto ricalca quello di un’altra Hyundai, che oggi è immessa sul mercato coreano ma con la differenza del motore a benzina. Stiamo parlando della Casper: “L’auto sfrutta dunque una piattaforma già esistente ma ampiamente rielaborata“. Nonostante le misure da citycar (la Inster è lunga 3,83 metri) ha un’abitabilità da compatta: gli spazi infatti sembrano tutt’altro che ridotti.

citycar elettrica
Dettagli unici e finiture di pregio per la citycar che debutterà in Italia al tramonto del 2024. Fonte: TikTok

La firma della casa si riconosce subito in un dettaglio che balza subito all’occhio. Stiamo parlando dei pixel dots, luci a quadratini di led che ritroviamo sia al frontale che sul retro dell’abitacolo. Al suo interno dimorano Adas molto interessanti: la strumentazione è digitale e ci sarà un ampio touch screen centrale.

Il prezzo

Bisognerà attendere ancora diversi mesi prima dell’arrivo sul mercato italiano. Secondo le previsioni, sarà disponibile per la vendita nel Vecchio continente tra la fine dell’anno corrente e l’inizio del 2025. Il prezzo, invece? Per le due versioni che saranno in vendita (stiamo parlando, nel dettaglio, di due varianti: una da 42 e l’altra da 49 kWh) il prezzo non dovrebbe superare i 25.000 euro di partenza. Bisognerà dunque ancora attendere alcuni mesi prima di vederla sulle nostre strade: un veicolo che fa sognare, con uno sguardo ai giovani e alle nuove tendenze che sfoggia un pizzico di giusta innovazione.