Auto mild-hybrid o full, l’esperto risponde: “Ecco quale scegliere”
È una delle domande più ricorrenti quando si acquista un’auto nuova: scegliere un motore mild-hybrid o full? Sul tema è intervenuto l’esperto Stefano di MacchinaGialla, che prova a dare una risposta secondo diversi punti di vista. Ecco tutti i dettagli.
Finalmente ci siamo, abbiamo deciso di acquistare un’auto nuova. Una volta arrivati in concessionaria, però, ci assale un primo (amletico) dubbio: quale scegliere tra mild-hybrid e full? Meglio un motore ibrido benzina ed elettrico o passare definitivamente all’innovazione? Una risposta ci viene fornita dell’esperto Stefano, creator di MacchinaGialla che interviene su temi di natura generale in orbita automotive. Ecco la sua risposta.
Auto dei sogni, quale scegliere tra mild-hybrid e full: prezzo e non solo
La prima caratteristica che si guarda quando si acquista un’auto, il più delle volte, è il prezzo. Già, perché per valutare un veicolo si deve partire dalla spesa che andrà fatta per lo stesso. A tal proposito, è questa la prima valutazione che fa Stefano. Perché, come ci spiega, il mild-hybrid costa meno: a parità di allestimento, infatti, puoi risparmiare tra i 3500 e i 5000 euro di listino. “A libretto risulta poi ibrida, con tutti i vantaggi del caso“, sottolinea il creator.
Recupera, poi, energia da sola in frenata: “Ma si comporta come un benzina puro“, che è un sistema meno complesso. Insomma, vantaggi non da poco che possono davvero influire tanto sull’acquisto di una nuova auto. Perché, come spesso viene ricordato, c’è anche molta più difficoltà a trovare colonnine di ricarica elettrica nelle città italiane. Dunque, a meno che non si abbia già installata una stazione in casa, diventa complesso ricaricare la propria vettura.
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Inoltre, c’è da considerare l’aspetto della manutenzione. Già, perché un’auto mild-hybrid, avendo un motore a benzina, avrà un impatto minore sul portafogli. Insomma, finora la scelta tra i due motori sembra davvero chiara. Ma allora dove sta la principale differenza? La risposta è nella percorrenza, perché il motore mild-hybrid, rispetto al full, non può mai andare solo a batteria.
Quale veicolo comprerai?
La scelta tra i due motori sembra ormai segnata. Ma tra i commenti al video c’è chi dichiara di preferire una terza strada: “Dopo questi video ho perso una bella 2.0 – 150cv a Gasolio“, afferma un utente. C’è poi chi va decisamente controcorrente: “Ho avuto full hybrid quello che risparmi in fase d’acquisto lo perdi nei consumi del mild hybrid, quindi non sono d’accordo“. Insomma, la questione del carburante è sempre di stretta attualità. A proposito di diesel, c’è un’offerta che riguarda la nuova Fiat 500X Diesel da non perdere: ecco di cosa stiamo parlando.