ho. Mobile o Iliad? A parità di condizioni offerte la sfida è combattuta: chi la spunta
ho. Mobile e Iliad sono due tra gli operatori con le offerte più convenienti attivi nel mercato della telefonia mobile. Ma quale sarà il migliore dei due? Abbiamo preso due tariffe pressoché identiche e la sfida ha un netto vincitore.
Il mercato della telefonia mobile è ricco di concorrenza. Tra operatori possessori della rete (Fastweb, Iliad Italia, TIM, Vodafone Italia e Wind Tre) e le decine di operatori virtuali, l’offerta è davvero molto ampia. In questo contesto, un consumatore che si appresta a scegliere un operatore può entrare facilmente in confusione. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Per dissipare ogni dubbio, infatti, siamo entrati in gioco noi.
Abbiamo scelto due operatori molti in voga per le offerte economiche e convenienti (ho. Mobile e Iliad Italia) e abbiamo confrontato due tariffe pressoché simili. La sfida tra i due operatori, uno possessore di rete (Iliad) e uno virtuale (ho. Mobile) ha un netto vincitore. Scopriamo insieme qual è.
ho. Mobile vs Iliad: chi avrà la meglio nella sfida delle offerte?
Sia ho. Mobile che Iliad, in questo momento, offrono ai consumatori due offerte praticamente uguali. 150 Giga Byte in 4G per navigare su Internet accompagnati da SMS e chiamate illimitati. Tuttavia, per quanto riguarda i prezzi ci sono delle notevoli differenze. Partiamo da Iliad. L’offerta “Flash 150” dell’operatore telefonico, attiva fino al 27 giugno, costa 7,99 euro al mese. La tariffa, una volta stipulato il contratto, resta la stessa per sempre. Al costo del canone mensile, però, vanno aggiunti 9,99 euro da pagare una tantum in fase di attivazione. L’offerta, comprende anche 9GB di roaming in tutta Europa. La stessa offerta, gestita dall’operatore ho. Mobile, viene a costare un euro in meno: 6,99 euro.
L’operatore virtuale, inoltre, conviene anche per quanto riguarda l’attivazione. Infatti, se si attiva un nuovo numero di telefono, il costo di attivazione è gratuito. Anche se si migra da un altro operatore il costo è gratuito ma soltanto se si proviene dai seguenti provider: Iliad, Fastweb, Coop Voce, Daily, Poste Mobile e altri meno conosciuti (la lista completa è consultabile sul sito ufficiale di ho. Mobile). Se, invece, si proviene da TIM, Vodafone, Wind3 o Very Mobile il costo di attivazione sale a ben 29,90 euro. E’ arrivato, quindi, il momento di tirare le somme. Se si decide di attivare un nuovo numero, la scelta più conveniente è ho. Mobile in quanto il costo di attivazione è gratuito. Nel caso in cui si decida di effettuare la portabilità del numero mobile, bisogna valutare con attenzione l’operatore di provenienza. Nel caso in cui sia TIM, Vodafone, Wind3 o Very Mobile, scegliendo Iliad si risparmiano 20 euro sul costo di attivazione. Soldi che, comunque, se si opta per ho. Mobile, si recuperano dopo poco più di un anno e mezzo di contratto visto che il costo della tariffa è inferiore di 1 euro rispetto a Iliad. Insomma, alla fine della sfida combattuta, a spuntarla è l’operatore mobile.