La prima auto elettrica con le marce è della Hyundai ma il prezzo è proibitivo
Hyundai ha lanciato sul mercato la prima auto elettrica con le marce simulate. Ma il prezzo per una di queste auto è da capogiro.
A fine 1967, a Seoul in Corea del Sud, viene fondata la Hyundai Motor Company. Oggi, sotto il controllo della Hyundai ci sono la Kia Motors, la Genesis Motor e la Boston Dynamics. Si tratta di un impero automobilistico che vale miliardi di dollari. Dalla sede di Seoul quest’anno è uscita la Hyundai Ionq 5 N Performance, la prima auto elettrica a marce simulate. Ma cosa significa questo termine? E quanto costa una di queste vetture di ultima generazione?
L’auto elettrica a marce firmata Hyundai
La Hyundai Ioniq 5 è un auto elettrica davvero unica nel suo genere. Le prestazioni di questa automobile sono incredibili per essere full elettric: si parla di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 260 km/h. Questi risultai sono raggiungibili grazie ad un motore da 650 CV alimentati da una batteria con autonomia da 448 km. Anche i tempi di ricarica son da record: dal 10% all’80% in appena 18 minuti.
Questa perla automobilistica di firma coreana è stata dichiarata “Car of the Year 2023” da BBC Topgear.com. Le dimensioni sono piuttosto contenute: 4.715 mm di lunghezza, 1.940 mm di larghezza e 1.585 mm di altezza. Ma a rendere questa macchina unica nel suo genere è la tecnologia avanzata presente in tutte le sue parti, come il tasto rosso NGB che per 10 secondi permette di usare la massima potenza del motore come il Nos nei videogame.
La modalità sportiva e il prezzo
@typo_itaAdesso anche le auto elettriche hanno le marce, simulate, grazie ad una serie di espedienti tecnologici. A realizzare la prima al mondo Hyundai con la Ioniq 5 N, vi piace l’idea?♬ suono originale – Typo Media
Per chi volesse dare un occhiata alle prestazioni della Hyinday Ioniq 5 e sentire il rombo del motore può visualizzare il video della pagina TikTok @typo_ita dove questa auto viene provata sia su strada, sia in pista. Come si può notare dal video gli interni sono un insieme di tecnologia e lineamenti sportivi. Il suono del motore è quello di un auto da corsa, e cliccando il tasto N e-shif sul volante si può passare dalla guida tipica di un’auto elettrica da 650 cavalli ad una modalità che simula 8 marce con il cambio al volante.
In questo tipo di guida sportiva assume un ruolo centrale il potente freno motore che durante il tragitto ricarica la stessa batteria che la spinge. Dopo il giro in pista, il tiktoker spiega: «Il fatto sorprendente è che la tecnologia di quest’auto non risulta mai invadente o limitante. Al contrario, è un divertimento in più». Il prezzo: dai 76.000 euro in su. E con gli eco incentivi di quest’anno già esauriti in 9 ore, la Hyundai Ioniq 5 N diventa un veicolo per pochi.