“Ho comprato una Tesla Model Y un anno fa: in che condizioni è dopo 33.000 km”
Un tiktoker ha comprato una Tesla e dopo un anno e 33.000 km mostra ai suoi follower le condizioni della sua auto. Gli interni sono perfetti ma il resto?
Le auto Tesla sono state tra le prime auto elettriche in circolazione. Uno dei fondatori e CEO dell’azienda è il visionario Elon Musk, che con le sue idee è riuscito a rivoluzionare anche il concetto di viaggi nello spazio. Le sue auto sono vendute in tutto il mondo e hanno creato dei veri e propri seguaci, chiamati affettuosamente i teslari, paragonabili agli alfisti di Paolo Bitta in Camera Café. Anche il tiktoker autore del canale @viaggiareelettrico ha comprato una Tesla un anno fa, e in un video pubblicato sul social cinese ha mostrato ai suoi follower le condizioni dell’auto dopo 33.000 km.
La Tesla dopo un anno
«Ciao teslari, – inizia così il video l’influencer – questa è la mia Tesla dopo un anno e 33.000 km». Il tour della sua auto inizia dagli interni mantenuti in ottime condizioni, senza particolari segni di usura (questo anche per la cura avuta da lui stesso). Tutto per ora funziona ancora alla grande. L’influencer ammette di essersi trovato benissimo con la sua Tesla e di aver risparmiato una cifra considerevole per quanto riguarda la manutenzione e il gasolio rispetto ad un’auto a benzina.
Mentre parla l’influencer mostra alcune funzioni sul grande schermo nel cruscotto che gli permette di tenere monitorati i consumi con tanto di dati dell’anno appena trascorso. Sceso dalla macchina filma anche la carrozzeria bianca immacolata e pulita dopo 33.000 km. Per avere una macchina così ben tenuta dopo un anno il consiglio dell’influencer è quello comunque di seguire una manutenzione ordinaria, a partire dagli interni.
La batteria e il futuro
Il proprietario della Tesla gira il video con l’auto che si sta caricando e nel giro di pochi minuti è passata dal 20% al 54%. Entrando nel discorso motori e batteria il tiktoker ci tiene a fare una precisazione: «Ricordate che i consumi dell’elettrico cambiano molto tra estate e inverno». La temperatura adatta per la batteria è di circa 20 gradi, ciò permette di consumare di meno, ma più scende la temperatura più si alzano i consumi.
Dopo un anno l’influencer si ritiene soddisfatto del suo acquisto e quando dovrà cambiare auto ne sceglierà ancora una elettrica. Nei commenti i suoi follower sono ancora scettici sull’argomento di auto full elettric. La preoccupazione maggiore riguardo il futuro sono le accise statali sulle auto elettriche e altri improvvisi aumenti sulle bollette come accaduto in qualche anno fa. Per adesso quello che importa è che Tesla dopo un anno e 33.000 km sia promossa.