Tutti gli ADAS che diventerrano obbligatori dal 7 luglio sulle auto di nuova immatricolazione

Tutti gli ADAS che diventerrano obbligatori dal 7 luglio sulle auto di nuova immatricolazione

Dal 7 luglio molti ADAS diventeranno obbligatori sulle auto di nuova immatricolazione. Ecco quali e come funzionano.

Le nuove tecnologie cambiano di anno in anno, e con loro le normative al riguardo. Questo vale anche per gli Advanced Driver Assistance System (ADAS), i sistemi avanzati di assistenza alla guida. Dal 7 luglio questa nuova tecnologia utile per evitare incidenti sarà obbligatoria sulle nuove auto appena uscite dalla fabbrica.

Le ADAS obbligatorie dal 7 luglio

Alcuni ADAS obbligatori (fonte Tik Tok)

Nella pagina TikTok di alVolante.it si cerca di fare chiarezza sull’argomento ADAS di cui si sta parlando negli ultimi tempi. La notizia era già stata annunciata 5 anni fa e ora che la data scelta delle istituzioni si avvicina sono sempre di più gli automobilisti vogliono capire a pieno come funzionano le nuove normative. In questo lasso di tempo le case automobilistiche hanno avuto il tempo di prepararsi, ma chi non è riuscito ad intervenire sulla produzione può comunque approfittare di alcune deroghe su modelli in piccoli numeri come le Porche Cayman.

Il sistema più significativo e conosciuto è la frenata automatica d’emergenza. Questa nuova tecnologia dovrebbe aiutare a diminuire il numero degli incidenti: 165.889 incidenti registrati nel 2022 con oltre 223.000 feriti. Questo aiuto elettronico collegato ai freni deve essere però disattivabile dal guidatore. Un altro sistema utile agli automobilisti del presente e del futuro è l’aiuto per il mantenimento di corsia. In questo caso la tecnologia non si limita ad avvisare chi è alla guida, ma l’auto deve essere in grado di tornare nella propria corsia in automatico agendo su sterzo o freni. Le nuove auto saranno dotate inoltre anche del controllo dell’attenzione posizionato sul cruscotto, come la nuova Suzuky Vitara. Si tratta di un sensore che grazie ad una telecamera e ai movimenti del volante riesce a capire il livello di stanchezza del guidatore avvisando del pericolo e intimandolo a fermarsi.

Telecamere anteriori e posteriori

@alvolante.it Tra un mese esatto diventeranno obbligatori molti sistemi di assistenza alla guida. Scopriamoli insieme! #adas #frenatadiemergenza #lanekeepassist #emergencybrake #automobilisti #newcars #alvolante #sicurezza #sicurezzastradale #tech ♬ suono originale – alVolante.it


I dispositivi ADAS obbligatori comprendono anche un sistema in grado di vedere e captare oggetti dietro la vettura, simile a quello già montato su molte auto per l’aiuto nei parcheggi. Infatti, la legge non impone l’utilizzo di un sensore particolare, ed è probabile che molte case automobilistiche si limitino a montare una retrocamera nella parte posteriore del veicolo. Un’altra tecnologia ADAS obbligatoria per le prossime auto del futuro è una telecamera che legge il cartello con il limite da rispettare su una determinata strada, avvisando il conducente quando questa soglia viene superata. Questo dispositivo non impedisce però al guidatore di accelerare per effettuare un sorpasso.