Kia, il ritorno al diesel dopo 4 anni: tutti i dettagli della nuova Sorento
C’è un nuovo arrivato nelle strade della città: stiamo parlando di Kia, che per il suo modello Sorento ha deciso di tornare a produrre motori a diesel. Ecco tutti i dettagli di un’auto particolarmente apprezzata dagli amanti della casa coreana.
Il diesel torna a interessare le produzioni. Già, perché ad alcuni anni di distanza, le principali case automobilistiche sembrano aver fatto un passo indietro rispetto agli obiettivi. Questo perché, è facile immaginare, l’elettrico non sarebbe ancora pronto alla diffusione di massa. Alla radice, i costi (pari ai motori termici o anche più) e la scarsità di colonnine, la cui presenza è ancora lontana dall’essere capillare come ci si aspetterebbe.
Kia Sorento a diesel, i dettagli di un piacevole ritorno al passato
Anche per questo, allora, le case automobilistiche hanno rimandato il loro appuntamento con sole produzioni elettriche, nonostante anche sotto questo profilo passi da gigante siano stati fatti negli ultimi decenni. E c’è chi è tornato ad assemblare auto con motori diesel. È il caso di Kia, che per il suo suv Sorento ha optato per un gradito ritorno al passato. Il veicolo ha subito un restyling: un auto piacevole alla vista e alla guida.
@quattroruoteit Quattroruote #826 | Kia Sorento | Prova su Strada n° 3.905 Non era scontato, né c’era da aspettarselo, visti questi delicati tempi di transizione. Eppure, è accaduto: stiamo assistendo a un ritorno — sia pure in silenzio e senza esagerazioni — del motore a gasolio. Eccolo, così, comparire nel cofano di una SUV che, per dimensioni e obiettivi, pare tagliata apposta per lui, ma dalla quale era stato sfrattato appena quattro anni fa. Quando la Kia aveva deciso, per la Sorento, di puntare tutto sull’ibrido. Che, beninteso, rimane a listino, nelle declinazioni full e plug-in. L’occasione, se così si può chiamare, si è materializzata nel restyling di metà carriera, che ha aggiornato i tratti somatici della Sorento, avvicinandola — soprattutto nel muso — allo stile della grossa EV9 a batteria. La matita dei designer è intervenuta in modo più deciso all’interno, dove la plancia è più lineare ed elegante. Al di là del caratteristico timbro tipico dei turbodiesel, il matrimonio fra il quattro cilindri e i 2.119 kg in ordine di marcia della Sorento può dirsi riuscito. Ci sono SUV di tali dimensioni un po’ più brillanti, ma all’atto pratico i 193 CV e i 450 Nm bastano e avanzano per muoversi con una certa agilità nel traffico di tutti i giorni. Continua su Quattroruote di giugno da oggi in edicola, Q Premium e sul nostro canale YouTube! 🎤 Roberto Ungaro ⌨️ Andrea Rapelli #quattroruote #qprovasustradalc #kia #kiasorento #suv #sorento #turbodiesel
“Sembra importante, massiccia, ma ora c’è più design“, afferma l’esperto di Quattroruote, rivista di settore tra le più importanti, che ha deciso di dedicare un approfondimento video con un contenuto pubblicato sulla piattaforma social TikTok. “Il muso è ispirato alla Ev9“, sottolinea. Le ruote sono da 20 pollici ma la vera chicca è rappresentata dalla comodità e dallo spazio: ben 7 posti per questo veicolo di chiara destinazione familiare. Sotto il cofano, poi, un brillante sodalizio tra il quattro cilindri e i 2.200 kg in ordine di marcia della Sorento.
All’atto pratico i 193 cavalli sono sufficienti per muoversi con agilità nel traffico di tutti i giorni senza ausilio elettrico. L’esperto alza poi il cofano per far vedere la cura dei dettagli della casa coreana. In questo spazio, infatti, dimora (al di là degli ammortizzatori più comuni) un labbro esteso e morbido, che aderisce perfettamente a un guscio di plastica, a comporre un’unica superficie. “Serve per limitare i fruscii dell’aria“, spiega l’esperto. Insomma, davvero una cura dei particolari.
Il ritorno dei motori a gasolio
Un ritorno lento ma inesorabile quello al gasolio, che sta accomunando tutte le principali case automobilistiche. Non era di certo un fatto scontato, anche perché la transizione in atto resta inesorabile. Quando la Kia aveva deciso, al contrario, di puntare tutto sull’ibrido, ecco che 4 anni dopo si torna al diesel. La Sorento è comunque a listino pure nelle versioni full e plug-in. Chissà cosa ci riserva il futuro: al momento è un ritorno al passato.
LEGGI ANCHE>>>“Per sempre”, questa volta Iliad fa sul serio: l’offerta di giugno lascia tutti senza parole