Lancia Lambda, l’auto della rivoluzione: è stata la prima a farlo, poi l’hanno copiata tutti
La Lancia Lambda è un’auto che ha fatto la storia: il secolo scorso, infatti, nasceva una vettura talmente rivoluzionaria da segnare i tempi dell’automobilismo. Andiamo a scoprire, grazie all’approfondimento degli esperti di alVolante, i motivi.
Ci sono una serie di auto di nicchia che oggi è davvero complicato trovare sulle strade. Parliamo dei veicoli storici, la cui rarità li pone un gradino sopra le auto comuni. Nonostante siano andati fuori produzione ormai da decenni se ne conserva la memoria grazie ai raduni, dove gli appassionati si incontrano per girare a bordo dei loro mezzi d’epoca. Ma non è tutto rose e fiori. Infatti, c’è da considerare che i pezzi delle auto storiche vanno più facilmente incontro a usura e le componenti sono più difficili da sostituire per la scarsità di pezzi in circolazione.
La Lancia Lambda, l’auto che ha fatto storia grazie al suo motore
Tra queste auto ce n’è una che gli appassionati ricorderanno con particolare affetto. Stiamo parlando della Lancia Lambda, prodotta dalla casa italiana ed evoluta in nove serie, dal 1923 al 1931. Quest’auto, infatti, ha stabilito un primato che ha cambiato per sempre il mondo dell’industria automobilistica.
Prima di scoprire quale è bene sottolineare come si presentavano le auto cento anni fa. Negli anni ’20 del secolo scorso, infatti, le automobili erano composte da un motore a valvole laterali, freni a tamburo sulle sole ruote posteriori, la carrozzeria separata dal telaio e le sospensioni ad assale rigido. Insomma, erano davvero molto diverse da come le intendiamo oggi, con tutti gli adas e gli accessori che permettono una guida estremamente più facile. La Lancia Lambda rivoluzionò questo mondo grazie alla sua scocca portante: “Il telaio e la carrozzeria erano finalmente diventati una cosa unica“, sottolinea l’esperto di alVolante, che ha discusso del tema su un video postato dai professionisti sulla piattaforma social TikTok.
@alvolante.it La Lancia Lambda è una delle vetture più importanti nella storia dell’automobilismo! Sapete perché? #lancia #lancialambda #autostoriche #classiccar #alvolante
Per comprendere a pieno la portata storica di questa innovazione, basti pensare che ancora oggi le auto che guidiamo sono fatte così. Insomma, da oltre un secolo la Lancia Lambda ha segnato tempi e passi. Un motivo, dunque, per i possessori che ancora possono vantare questi veicoli, di cui andare davvero fieri.
Sospensioni anteriori e altro ancora
Un altro primato riconosciuto alla Lancia Lambda sono le sospensioni anteriori a ruote indipendenti. “Una soluzione tecnica che la rende molto più precisa nella guida rispetto alle auto della sua epoca“, precisa l’esperto. Ci sono poi altre chicche: “Una è rappresentata dal tunnel della trasmissione nel pavimento e l’altra è il baule, che non è esterno alla carrozzeria bensì integrato nella scocca“. Innovazioni davvero incredibili che hanno segnato il mondo delle quattroruote.
LEGGI ANCHE>>>“Ora che l’ho preso da Eurospin tutti vogliono venire a casa mia: costa solo 39,99 euro”