Quanto costa l’auto più venduta e amata d’Italia con gli incentivi 2024? Il prezzo fa gola
La Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia e grazie agli incentivi statali 2024 potrà essere tua a un prezzo davvero super: andiamo a scoprire quanto si risparmia. Una cifra inattesa che potrebbe influenzare le vostre scelte in fase di acquisto e far traballare anche i più audaci. Tutti i dettagli.
Ci sono una serie di offerte da far tremare i polsi. Quelle promo che permettono ai consumatori di accingere agli incentivi, che abbassano notevolmente il prezzo di listino. Anche la Fiat Panda rientra tra i veicoli che possono giovare di questa interessante agevolazione: andiamo a scoprire quanto si può risparmiare e i paletti da rispettare.
Fiat Panda è l’auto più venduta d’Italia: il nuovo prezzo con gli incentivi statali 2024
Anche per il 2023 la Fiat Panda è risultata tra le auto più vendute del Paese, grazie a una pubblicità sempre dinamica, i colori sgargianti (eliminato il grigio dalle cromature disponibili) e gli optional a disposizione. A breve, inoltre, uscirà la nuova Pandina: gli amanti del marchio di Mirafiori non vedono l’ora di vederla da vicino. In attesa del futuro che ci aspetta, però, è bene tenere i piedi saldi a terra e non lasciarsi sfuggire le migliori occasioni.
È il caso, ad esempio, della Fiat Panda 4 posti con motore mild hybrid 1.0. Questo è affiancato da un sistema a 12 Volt che non è in grado di muoverla da solo, ma aiuta a contenere in misura importante consumi ed emissioni, con 5,3 litri ogni 100 km. Il modello base dispone di una serie di accessori validi, come ad esempio i cerchi in acciaio da 14 pollici, climatizzatore manuale, monitor da 5 pollici e volante regolabile in base all’altezza e alla comodità del guidatore.
Ma qual è l’agevolazione di cui stavamo parlando? Non ce ne siamo certo dimenticati, anzi. La nuova Fiat Panda vanta un prezzo di listino pari a 15.000 euro. La spesa, però, come anticipato, si può abbattere grazie a degli interessanti incentivi statali. Parliamo, nel dettaglio, di un risparmio pari a 1.500 per chi decide di rottamare un auto Euro 4 (immatricolate dal primo gennaio 2006 fino al 2009), fino a salire a 2.000 euro tondi per chi rottama un Euro 3 (immatricolate dopo il primo gennaio 2001). Ma lo sconto più interessante si registra per coloro che andranno a rottamare Euro 0 fino a Euro 2: parliamo di macchine uscite dallo stabilimento oltre 24 anni fa. Per questi, l’agevolazione prevista è di ben 3.000 euro, con il prezzo finale che scende a 12.500 euro. Un vero e proprio affare.
Un’agevolazione da non lasciarsi sfuggire
In soldoni, quindi, chi rottama un veicolo più inquinante, dall’Euro 0 all’Euro 2, otterrà un contributo maggiore. Per chi desidera cambiare auto sembra essere davvero arrivato il momento giusto.