Quanto costa mantenere al mese l’auto più economica d’Italia? Il dettaglio che incide di più

mantenere dacia quanto costa

La Dacia Sandero è tra le auto più economiche in circolazione e mantenere questo veicolo prevede spese importanti da tenere in considerazione: ecco quanto costa. Tra gli altri, ci sono (ovviamente) l’assicurazione e la tassa di circolazione. Ecco, dunque, una lista di cose di cui bisogna tenere conto.

Ci siamo, ormai siete pronti: l’agente vi ha dato le chiavi in mano e siete pronti a portare il vostro nuovo gioiellino a casa. Se non avete, però, ancora fatto i conti di quanto vi costerà è bene leggere questo articolo per scoprire a quanto ammonta la spesa media per una Dacia Sandero. Alla spesa, che andrà a considerare il costo mensile da spendere per questo veicolo (stima media) non andrà considerata l’eventuale rata da pagare per saldare il conto. L’elaborazione di Stefano, il professionista di MacchinaGialla.

Mantenere una Dacia Sandero: ecco quanto costa e tutte le spese

Il veicolo preso in considerazione è la Dacia Sandero, quella con il motore mille turbo benzina da 110 cavalli. Già da questo dettaglio si parte per la prima considerazione, quella relativa al bollo auto. La tassa varia in base alla regione, certo, ma facendo una media si arriva a spendere sui 200 euro per questo segmento di auto. Ed è solo la punta dell’iceberg.

@macchinagiallarecensioni

💰 Quanto costa mantenere una Dacia Sandero al mese? Prendiamo l’esempio della nuova Stepway con motore benzina 1.0 TCE da 110 cv, recensita nello scorso video: – Bollo: 200 euro ca. all’anno – Carburante: percorrendo una media di 10.000 km e considerando un consumo medio di 17-18 litri al km è un serbatoio da 50 litri, la spesa annuale si aggira intorno ai 1000 euro – Un treno di pneumatici di qualità da 16” costa intorno ai 400-500 euro – La revisione va fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e costa 80 euro – L’assicurazione base per una Sandero ruota intorno ai 360 euro all’anno – Infine i tagliandi partono da 100 euro, che aumentano in base all’usura ✍🏻 La spesa annuale si aggira dunque sui 1680 euro Quindi la spesa mensile per mantenere una Dacia Sandero Stepway benzina è di circa 140 euro al mese! #daciasandero #manutenzione #spese #costiauto #sanderostepway #sandero2024 #daciasandero2024 #quantocosta #manutenzioneauto

♬ suono originale – MacchinaGiallaRecensioni

Ci sono, poi, da considerare i pneumatici. Una spesa non procrastinabile, per la sicurezza dei passeggeri e di tutti coloro che utilizzano l’abitacolo. Il prezzo per un treno di pneumatici da 16 pollici viene a costare intorno ai 4-500 euro per materiali di buona qualità. Si passa poi alla voce relativa ai consumi: si attestano intorno ai 18 km con un litro di carburante. Il serbatoio è capiente: si possono fare circa 50 litri di benzina. Dunque, con un pieno (facendo una stima) è possibile percorrere anche fino a 800 km.

quanto costa dacia
Ecco il prezzo annuo per mantenere una Dacia. Fonte: Tiktok

Percorrendo una media di 10mila km in dodici mesi, possiamo affermare che la spesa ammonta a mille euro. Che altro? “I tagliandi partono da circa 100 euro“, afferma Stefano. Ovviamente il tagliando varia in base all’usura del veicolo e va fatto almeno una volta l’anno. Per l’assicurazione la stima diventa più complessa: il professionista ha elaborato un calcolo medio di 360 euro per l’rc auto. Infine, la prima revisione dopo 4 anni viene a costare 80 euro.

Il prezzo mensile da tenere in considerazione per la Sandero

Facendo dunque un calcolo medio molto approssimativo, che cambia anche in base alla regione dove si è immatricolato il veicolo, l’auto più economica sul mercato, ovvero la Dacia Sandero, viene a costare circa 140 euro al mese. Un prezzo che sicuramente potrà essere indicativo per coloro che si accingono ad acquistare un’auto nuova. Come forse avete già intuito, il costo che incide di più (che è anche quello più variabile) riguarda proprio il carburante.

LEGGI ANCHE>>>Dacia, l’auto più economica da acquistare con gli incentivi 2024: l’occasione da non perdere