Si può parcheggiare una microcar nei posti riservati alle moto? La verità che non tutti sanno

parcheggiare microcar posti moto

Parcheggiare una microcar nei posti per le moto? Una domanda che attanaglia sia chi è proprietario dell’auto sia chi, invece, possiede lo scooter. L’esperto sulla piattaforma TikTok ha deciso di fare chiarezza sul tema. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi ha una moto, in particolare nelle località turistiche, lo sa: spesso ci si trova a dover fare i conti con stalli davvero residuali, che si contano sulle dita di una mano. Una situazione annosa e complessa, che costringe a dover girare più volte alla ricerca di un posto. Succede poi che a occuparlo sia una microcar: cosa dice la legge al riguardo? L’esperto fa chiarezza sull’argomento: il video postato dal canale TikTok di inSella.

Parcheggiare microcar nei posti per le moto: si può fare?

Una domanda che all’apparenza può sembrare scontata ma che merita più di una riflessione. Già, perché se da questo tema sono ovviamente escluse le vetture come berlina o station wagon per un ovvio discorso legato alle dimensioni (occuperebbero dai 3 ai 5 posti destinati alla sosta delle moto), potrebbe non essere lo stesso per le microcar, a maggior ragione quelle elettriche. Andiamo a vedere cosa dice l’esperto sul tema.

@insella.it

Le microcar possono parcheggiare nei posti riservati alle moto? . . . #parcheggiomoto #microcar #minicar #citroenami #renaulttwizy #insella #insellagarage #minicar

♬ suono originale – inSella.it

Negli ultimi anni, infatti, le microcar (elettriche) hanno goduto di benefici particolari come ad esempio l’accesso nelle zone a traffico limitato o, in alcuni casi, l’esenzione dal bollo (per i primi cinque anni dall’immatricolazione), vien da chiedersi se anche sotto il profilo dei parcheggi possa essere lo stesso. In quasi tutte le città d’Italia sulle strisce blu le elettriche non pagano, ma possono parcheggiare anche negli stalli riservati alle moto?

parcheggiare microcar posti moto
La segnaletica verticale parla chiaro: non si possono parcheggiare le microcar negli stalli delle moto. Fonte: TikTok

Assolutamente no. Infatti, le aree di sosta destinate ai veicoli a due ruote sono ad appannaggio esclusivo di questa categoria di veicoli. Da questo punto di vista, infatti, non ci sono eccezioni: i proprietari delle microcar dovranno cercare un altro posto dove lasciare il proprio veicolo. Spesso questa condizione mette davvero in difficoltà i proprietari delle moto, costretti a cercarsi un altro posto. A volte, non di rado, questo diventa il marciapiede, compromettendo così anche la circolazione dei pedoni.

Ogni moto nel singolo stallo

Per fugare proprio ogni dubbio l’esperto spiega: “Una moto deve stare all’interno di un singolo stallo“. Dunque, i quadricicli leggeri, a maggior ragione, non possono sostare nei posti delle moto: “Come in questo caso vanno sulla linea o sforano decisamente la linea“. Il video ha subito raccolto un nutrito numero di interazioni e commenti. C’è chi chiede anche se, viste le dimensioni, le maxi enduro possano parcheggiare nell’area destinata alla sosta dei due ruote, nonostante superino di molto la linea che delimita gli stalli. “Spesso le maxi enduro non entrano nello stallo“, sottolinea un utente. In questo caso, però, entra in gioco la tolleranza.

LEGGI ANCHE>>>“Ero a fare la spesa da Eurospin e non ho resistito: con soli 2,99 ho cambiato il mio look”