Skoda Octavia, ecco che aspetto aveva 60 anni fa: la guida su strada è una sorpresa

skoda octavia 60 anni fa

Guidare auto d’epoca trasmette sensazioni uniche: ecco la prova degli esperti di alVolante con la Skoda Octavia Wagon di 60 anni fa. L’incredibile prova su strada e i dettagli unici di un modello che ha fatto scuola.

Le auto d’epoca dimorano spesso in garage angusti sotto teli ormai infeltriti. Ma quando sono in mano a esperti del settore e amanti del genere, state sicuri che lo stato di conservazione sarà davvero con i fiocchi. Gli esperti di alVolante hanno voluto provare proprio uno dei modelli meglio conservati della Skoda Octavia Combi, ovvero la versione Wagon della casa automobilistica. Ecco tutti i dettagli che sono balzati all’occhio e la prova su strada.

Codolini per le frecce e tachimetro ultra moderno: i dettagli della Skoda Octavia di 60 anni fa

Il modello in questione è del 1968 ma appartiene alla serie che è stata costruita a partire dal ’61. Il motore è un 4 cilindri con due carburatori ed è un 1.2 con 47 cavalli. Una potenza da utilitaria rispetto a oggi. La Skoda è lunga soltanto 4 metri ma nonostante ciò gli interni sono davvero confortevoli. A balzare subito all’occhio sono i codolini per i fanali, un dettaglio che oggi è impossibile ritrovare in una vettura moderna.

@alvolante.it

Oggi facciamo un tuffo nel passato per riscoprire come erano le station wagon di 60 anni fa! E lo facciamo con la Skoda Octavia Combi! #skoda #skodaoctavia #autodepoca #classiccar #wagon #alvolante

♬ suono originale – alVolante.it

Il portellone, poi, è diviso in due parti perché il lunotto si tira su e la parte inferiore viene giù come ribaltina. Si passa poi agli interni: “È molto spaziosa, semplicissima. Per aprire la porta basta tirare su una piccola levetta“, sottolinea l’esperto. La strumentazione è davvero curatissima per essere un veicolo degli anni ’60. Basta notare il tachimetro ricco di dettagli. Immancabile il volante gigante “Come si usava una volta“, commenta l’esperto. C’è poi la leva del cambio alta e tutto l’impianto di riscaldamento che è tutt’altro che nascosto.

skoda octavia 60 anni fa
I codolini per i fanali e l’ampio portellone della Skoda Octavia di 60 anni fa. Fonte: TikTok

Nella parte del passeggero c’è anche un piccolo vano portaoggetti. Passando, poi, alla parte posteriore, il divano è particolarmente grande e spazioso e si vede anche il portellone. Vederla con gli occhi di oggi quest’anno è davvero molto divertente: se ne carpiscono ancor di più i dettagli se paragonati alle moderne tecnologie, come l’impianto clima a vista.

La guida su strada

Dopo aver illustrato i dettagli e le principali differenze con le auto di oggi, l’esperto ha deciso di provare su strada la Skoda Octavia Wagon di 60 anni fa. Un fascino unico tra i viali alberati della città. Davvero sensazioni di altri tempi, con il cambio che presenta marce invertite rispetto a oggi (la prima di allora era nella quinta di oggi). “Il motore è bello pronto e ti dà tutto subito“, commenta entusiasta l’esperto. Insomma, nonostante gli anni che passano le auto d’epoca non perdono mai il proprio irresistibile fascino.

LEGGI ANCHE>>>LIDL, borsa termica 2 in 1 in offerta a un prezzo ridicolo (-23%): ideale per cibi o bevande