Istruttrice di guida rivela l’errore più comune in autostrada: “Rischi una multa fino a 170 euro”
L’istruttrice di guida Erika Monforte ha rivelato qual è l’errore più comune che gli autisti commettono in autostrada e quali sono le conseguenze.
Secondo il Codice della Strada, l’autostrada è una strada a carreggiate indipendenti separate da spartitraffico di almeno due corsie che non presenta intersezioni e accessi privati. Per legge, l’inizio e la fine di un’autostrada deve essere contrassegnato da appositi cartelli stradali di colore verde. Al di la delle definizioni, tutti gli autisti riescono a riconoscere un’autostrada. Tuttavia, meno spesso sanno quali sono i comportamenti corretti da adottare su questa particolare tipologia di strada in cui il limite di velocità non può superare i 150 km/h.
A questo proposito, l’istruttrice di guida sicura e sportiva Erika Monforte in collaborazione con DriveK ha rivelato qual è l’errore più comune commesso in autostrada e quali sono i rischi per sé stessi, per gli altri autisti e per la viabilità autostradale in generale.
@drivekitalia Benvenuti nel terzo episodio di “Pillole di Guida Sicura” con la ex pilota ed oggi istruttrice di guida sicura e sportiva Erika Monforte💨💨💨 E voi?🤔Quali errori notate generalmente in autostrada?🛣️ PS. La corsia di destra non è la corsia della vergogna, ve lo assicuriamo😂💯 #guidasicura #automotive #cars #carslovers #cargram #safedriving #tipsandtricks #carswithoutlimits #carsoftiktok #imparacontiktok #cartok #autostrada #comesiguida
L’errore più comune in autostrada
“Nel caso di tratte stradali con due, tre o più corsie spesso c’è la pessima abitudine di tenere la corsia centrale, magari anche a velocità relativamente basse anche se alla nostra destra non c’è assolutamente nessuno”, spiega l’esperta. Lo hai fatto anche tu almeno una volta, vero? Purtroppo, questo comportamento, sebbene possa sembrare innocuo e, addirittura, giusto presenta delle problematiche tutt’altro che irrilevanti. Innanzitutto, fa notare l’esperta, occupare la corsia centrale riduce la disponibilità a una sola corsia di sorpasso, invece di due. Gli autisti, quindi, rallentano per verificare il traffico nella terza corsia che dovrebbe la più veloce, rimodulando la velocità per effettuare il sorpasso.
Di conseguenza, la guida risulta di gran lunga più stressante perché si frena e si accelera più frequentemente. Inoltre, aumentano anche i consumi di carburante e, quindi, anche le emissioni e l’inquinamento. Questo comporta anche una sollecitazione costante dell’impianto frenante che tende a consumarsi. Infine, questo atteggiamento è una vera e propria infrazione del Codice della Strada ed è punibile con una sanzione fino a 170 euro. L’atteggiamento più corretto e previsto dalla legge, quindi, è quello di occupare la corsia più a destra quando non si è in fase di sorpasso. “La corsia di destra non è la corsia della vergogna, ve lo assicuriamo”, si legge con ironia nella descrizione del video. Per concludere, il nostro consiglio è quello di evitare l’occupazione della corsia centrale quando non si è in fase di sorpasso in quanto questo atteggiamento, come abbiamo visto, ha un effetto negativo sul proprio organismo, sull’auto e sugli altri.
LEGGI ANCHE: Cambio automatico, i 5 errori da non fare: “Mai mettere a folle in movimento, il rischio è altissimo”