La top 10 delle regioni in cui si guadagna di più in Italia nel 2024
L’Italia è una regione estremamente eterogenea, poiché al suo interno le regioni si distinguono per cucina, tradizioni e guadagni: ecco la classifica di quelle in cui si guadagna di più nel 2024.
Quali sono le regioni in Italia dove si trovano più soldi in busta paga? Una domanda che attanaglia tutti, giovani e meno giovani ma in generale tutti coloro che prima o poi sono alle prese con una nuova occupazione. Ce lo rileva uno studio del 2024 firmata dall’osservatorio JobPricing e relativa all’anno 2024. Ecco tutti i dettagli nello specifico.
Le regioni dove si guadagna di più in Italia nel 2024: la classifica
A illustrare il dettaglio non da poco, che può orientare le destinazioni di lavoro di tanti, ci pensa l’autorevole portale, che ha stilato l’inedita classifica. Al decimo posto c’è la Toscana, con uno stipendio atteso di 29mila euro. Supera, invece, i 30mila il Veneto, che si piazza al nono posto della speciale graduatoria. Un gradino più avanti troviamo invece il Friuli Venezia Giulia, terra di panorami unici, che si stanzia a 30.872 euro (1.855 euro attesi dal lavoratore).
Si passa così ai magnifici sette. In coda c’è la Valle d’Aosta, dove un lavoratore percepisce in media in busta paga 31mila e 120 euro. Al sesto posto della graduatoria sono quasi appaiate due regioni: parliamo dell’Emilia-Romagna con 31mila e 400 euro medi percepiti, poche decine di euro in più il Piemonte, dove i lavoratori in media percepiscono una somma pressoché identica. Si sale a 31.700 del Trentino Alto-Adige, che figura al quarto posto.
Sul gradino più basso del podio troviamo invece la Liguria, che fa un balzo in avanti rispetto agli anni precedenti e sale con 32.150 euro alle spalle di due colossi dell’industria e dell’economia italiana. Medaglia d’argento per il Lazio, dove chi lavora può aspettarsi uno stipendio di 32mila e 300 euro. Qual è invece la regione dove si percepisce lo stipendio più alto in busta paga? La risposta non sarà inattesa: parliamo della Lombardia, terra conosciuta per i tanti giovani che dal sud vanno alla ricerca di un futuro migliore. Qui lo stipendio atteso è di 33.452 euro.
Non ci sono regioni del sud
I dati fanno riferimento all’anno 2024, dove l’economia italiana sta provando a rialzarsi dopo gli anni bui della pandemia. Quello che balza subito anche agli occhi dei meno attenti è la situazione al sud: la questione meridionale è rimasta irrisolta, con stipendi ben al di sotto della media nazionale soprattutto sul Tacco dello Stivale, ovvero la Puglia, la Calabria e le isole.
Davvero un contesto complesso su cui la politica dovrebbe interrogarsi ogni giorno, per adottare soluzioni che aiutino e sostengano le famiglie alle prese con una lunga serie di spese che si trascinano dietro altri temi come la natalità (banalmente, come faccio a far figli se non ho soldi?) e tanto altro.
LEGGI ANCHE>>>L’auto più economica d’Italia è super spaziosa e agilissima: “Ideale per la città”