Giappone, italiano rivela quanto costano gli zaini per la scuola: “Altro che Italia, prezzi da capogiro”
Un italiano che vive in Giappone ha mostrato i cartellini con i prezzi degli zaini per la scuola in un negozio: i prezzi sono veramente assurdi.
Giovanni, un italiano che vive in Giappone da diversi anni con la famiglia, si trova in un centro commerciale storico molto famoso nel Paese del Sol Levante per la qualità dei prodotti. Tutto l’ultimo piano, in questo periodo, è dedicato agli zaini scolastici per le elementari e le medie. Uno tra i più costosi costa 93.000 yen. In euro stiamo parlando di più di 550 euro. Per uno zaino! In Italia, in media, ci aggiriamo tra i 50 e i 100 euro. Prezzi del genere sono impensabili. Ciò che rende il tutto più assurdo è che il costo della vita in Giappone è minore dell’Italia.
“Questa è una delle spese più care che si devono fare quando devi mandare i figli a scuola”, spiega l’italiano. In media, il costo di questi zaini è 400 euro. Fino ad arrivare anche a 600 euro. Assurdo, vero? Giovanni, poi, spiega i motivi di questi prezzi così elevati.
Zaini per la scuola in Giappone: perché i prezzi sono così alti
Come si può notare dalle immagini e dal filmato, non si tratta degli stessi zaini che usano i bambini e gli adolescenti in Italia. Probabilmente hai visto qualche volta i video di scolari giapponesi che camminano in fila ordinata con gli zaini sulle spalle. Gli zaini, appunto, sono più piccoli e compatti. Dovrebbero costare di meno, quindi. Invece, no. Giovanni rivela che in un altro negozio alcuni zaini costano addirittura 700 – 800 euro. Ovviamente, il prezzo dipende dalla marca e dalla qualità. Quelli in offerta, invece, costano sui 200 – 300 euro. “Sembra un’esagerazione ma è una tradizione, non puoi non comprarlo lo zaino così”, spiega Giovanni. Inoltre, l’italiano precisa che si tratta di zaini fatti rigorosamente a mano e con un cuoio buono, resistente e di alta qualità.
Giovanni ha due figli che tra qualche anno inizieranno la scuola. “E’ una spesa che ci toccherà fare”, rivela. In totale, Giovanni crede di spendere 1.000 – 1.200 euro solo per gli zaini per i suoi figli. Poi, bisogna aggiungere tutte le altre spese. Quaderni, penne, diario, astuccio e quant’altro. Insomma, mandare i figli a scuola in Giappone è tutt’altro che economico. Molto probabilmente, in Giappone si trovano anche zaini più economici. Ma sappiamo come sono fatti i bambini al giorni d’oggi. Vogliono gli stessi accessori di tutti i compagni, altrimenti si sentono esclusi. E, poi, come sottolineava Giovanni, si tratta di una tradizione. E le tradizioni vanno rispettate.
LEGGI ANCHE: Giappone, va al bar e prova il caffè espresso: “Buonissimo: quanto ho pagato”