Questi cibi causano la morte del tuo cane, esperto avverte i padroni: “Non deve mai succedere”

cibi causano morte cane

Ci sono alcuni cibi che possono essere pericolosi se ingeriti dal cane: alcuni, addirittura, causano la morte. Ecco un elenco che tutti i padroni (e non solo) dei quattrozampe dovrebbero conoscere. Il messaggio diffuso dagli esperti sui social e i dettagli.

Chi ha un cagnolino probabilmente ne è già al corrente ma per tutti coloro meno esperti ci sono delle informazioni essenziali importantissime da conoscere. Stiamo parlando di alcuni alimenti che possono essere fatali per la vita dei nostri amati pelosetti. A stilare un importante vademecum ci ha pensato myvet, un profilo su TikTok dal quale vengono diffusi alcuni contenuti particolarmente interessanti. Andiamo a scoprire quali sono.

Cibi che possono portare alla morte il cane: ecco quali evitare assolutamente

Ci sono dunque alcuni alimenti che possono essere davvero fatali per i nostri amici a quattro zampe. Il primo è davvero insospettabile: stiamo parlando della cioccolata, tanto amata dagli esseri umani ma pericolosa per la salute dei nostri fidati amici pelosetti. La cioccolata, infatti, contiene teobromina, una sostanza che i cani non riescono a sintetizzare al meglio. La cioccolata può portare a nausea, diarrea, vomito ed episodi di convulsioni. In alcuni casi può sopraggiungere perfino la morte. Meglio tenere i nostri cani alla larga.

@myvet47

‼️‼️Cibi pericolosi nei cani 🚨🚨 se hai un cane guarda fino alla fine, te lo consiglio. #saluteanimale #veterinario #cibipericolosi #myvet

♬ suono originale – MYVET

Ci sono poi anche uva e uvetta, particolarmente dannose. Anche se ingerite in piccole quantità, possono portare a problemi renali. Tra i sintomi ricordiamo, come in precedenza, diarrea e vomito. Ma questi non sono gli unici cibi da evitare per i nostri simpatici quadrupedi: anche la cipolla e l’aglio possono essere nocivi, a causa della presenza di tiosolfati, che possono danneggiare i globuli rossi del cagnolino causando anemia.

cibi che causano la morte del cane
La cioccolata e l’avocado sono pericolosi per la salute del nostro cane

La lista non si esaurisce qui. Anche l’avocado rientra tra i cibi altamente sconsigliati per il nostro animale. Il frutto contiene la persina, tossica per i quadrupedi. Infine, lo xilitolo. “Questo dolcificante può causare un rilascio rapido di insulina nel corpo del cagnolino, portando a ipoglicemia, convulsioni e, in casi gravi, a insufficienza epatica.

Un uso positivo dei social

Chi ha un cane farà meglio a conoscere tutte queste indicazioni proposte dal canale TikTok in oggetto. È davvero una notizia positiva quando i social riescono nell’intento di promuovere messaggi di consapevolezza, guidando (nel caso specifico) i proprietari dei cani nella corretta gestione del proprio animaletto. Se si dovessero presentare situazioni come quelle in questione sarà meglio portare il nostro amato pelosetto subito dal veterinario.

LEGGI ANCHE>>>Antonella Clerici, viaggio nel regno del surf in Europa: “È una meta troppo sottovalutata”