Usi la friggitrice ad aria tutti i giorni? Forse è il caso che ti dia una regolata

Usi la friggitrice ad aria tutti i giorni? Forse è il caso che ti dia una regolata

Una dottoressa ha spiegato perché usare la friggitrice ad aria tutti i giorni non è una buona scelta: il video è diventato virale sui social.

Nelle cucine degli italiani ha recentemente fatto il suo maestoso ingresso un nuovo elettrodomestico che ha letteralmente rivoluzionato il modo di preparazione degli alimenti. Stiamo parlando, ovviamente, della friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico è la moda del momento. Grande o piccola che sia, avere la friggitrice ad aria in cucina è un comfort di cui tanti italiani non possono più fare a meno. La versatilità, praticità e rapidità di cottura la rendono un’alternativa comoda ad altri elettrodomestici classici.

Insomma, la friggitrice ad aria sta letteralmente asfaltando la concorrenza in cucina. Ma, al netto della sua crescente popolarità, siamo sicuro di usare questo elettrodomestico in maniera corretta? La dottoressa Daniela Biserni, in un video su TikTok che ha raccolto oltre 1 milione di visualizzazioni, mette le cose chiaro e, in particolare, spiega perché usare la friggitrice ad aria tutti i giorni, come fanno tanti italiani, non è un’ottima idea.

Usi la friggitrice ad aria tutti i giorni? Forse è il caso che ti dia una regolata
Friggitrice ad aria: l’esperta fa chiarezza

Friggitrice ad aria tutti i giorni: cosa devi sapere

Tramite il suo account @dr.ssadanielabiserni, l’esperta rivela che, in realtà, la friggitrice ad aria non è altro che un fornetto ventilato. Grazie a una resistenza che genera calore e a una ventola che lo fa circolare in modo uniforme in tutto il cestello, la friggitrice ad aria riesce a cuocere gli alimenti in maniera più veloce e uniforme rispetto a un forno classico. La dottoressa, quindi, fa notare che le famiglie, di solito, utilizzano il forno una volta ogni tanto, quando hanno un po’ di tempo a disposizione. “E meno male che è così; infatti la cottura nel forno produce delle glicotossine e queste sostanze non ci fanno molto bene”, spiega la dottoressa Daniela Biserni.

@dr.ssadanielabiserni

Facciamo chiarezza: la friggitrice ad aria è una buona scelta? #danielabiserni #fypシ #neiperte #tiktokitalia #imparacontiktok #alimentazione #friggitriceadaria #cibo #mangiare #nutrizionista #losapevi #cottura #4u

♬ suono originale – Dottoressa Daniela Biserni

La formazione di queste tossine avviene a causa della reazione di Maillard. Con questo termine si indica l’interazione di proteine e zuccheri durante la cottura degli alimenti che genera composti di colore scuro. Esatto, stiamo parlando proprio della crosta croccante che emana quel sapore irresistibile e rende i cibi cotti in friggitrice ad aria o nel forno particolarmente gustosi. Il cibo, di conseguenza, è più buono e saporito ma di sicuro non più sano. La dottoressa, quindi, consiglia di usare questo elettrodomestico in maniera saltuaria, così come facciamo come il forno. “Anche la materia prima ottima, con la cottura sbagliata potrebbediventare un prodotto non più sano”, rivela l’esperta. Cuocere gli alimenti con questo comodo elettrodomestico quotidianamente può creare dei rischi per la salute. Al contrario, per ottenere cibi sani bisogna prediligere la cottura a vapore o la bollitura. 

LEGGI ANCHE: Baccalà fritto, il segreto di Max Mariola è una garanzia: ecco la ricetta completa