“Quanto costa l’elettricità nelle Filippine”, italiano mostra la bolletta della luce
Un italiano che vive nelle Filippine ha mostrato la bolletta della luce, svelando il costo dell’elettricità nel Paese del Sud Est Asiatico.
In Italia il costo dell‘energia elettrica e del gas continua ad aumentare a causa dell’aumento del costo delle materie prime e dell’instabilità della situazione geopolitica. Tante famiglie si trovano in difficoltà con i pagamenti delle bollette e, a peggiorare ulteriormente la situazione, si aggiunge l’introduzione del mercato libero dell’energia che ha creato più confusione tra i consumatori. Anche altri Paesi in Europa stanno più o meno nella nostra situazione. E nel resto del mondo, invece, come se la passano?
Un cittadino italiano che vive nelle Filippine e, più precisamente, sull’isola di Palawan, ha recentemente condiviso la sua esperienza. In un video sui social condiviso dall’account La Mia Vita Nelle Filippine, l’italiano ha svelato quanto costa l’energia elettrica nel Paese asiatico, rimanendo lui stesso colpito dalla differenza di prezzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Elettricità nella Filippine: la testimonianza dell’italiano
Dalla sua abitazione, l’italiano ha registrato un video per raccontare ai suoi connazionali quanto costa l’energia elettrica nelle Filippine. L’italiano ha anche mostrato come si paga la bolletta. Le modalità disponibili sono due: la bolletta può essere pagata virtualmente oppure tramite lo sportello dell’azienda che fornisce il servizio. Il cittadino italiano paga tramite lo sportello perché non riesce a effettuare il pagamento online per motivi tecnici. Poi, quando torna a casa, rivela che la situazione è preoccupante. “I costi sono aumentati tantissimo rispetto all’anno precedente e non me ne ero neanche accorto”, spiega.
Per 43 kw/h di energia consumati nel mese precedente, l’italiano ha speso 675 pesos filippini. Ovvero, circa 11 euro. Una cifra che sembra accessibile ma che, in realtà, è esorbitante per la popolazione locale. Infatti, gli stipendi medi sull’isola, spiega l’italiano, si aggirano intorno ai 200 – 400 euro al mese. Il costo dell’energia al kilowattora è aumentato di 1/3 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Prima, infatti, l’italiano pagava circa 10 pesos al kilowattora, ora circa 15. Il nostro connazionale, quindi, rivela di essere molto preoccupato per il mese prossimo. Infatti, da quando è tornato sull’isola, sta accendendo i condizionatori tutti i giorni a causa del caldo eccessivo. “Se questo è l’andazzo, forse arriviamo anche a quasi più di 100 euro di elettricità”, spiega l’italiano. Insomma, noi italiani non siamo gli unici a passarcela non troppo bene dal punto di vista energetico. Molti utenti, nei commenti, hanno dato anche un consiglio all’italiano per risparmiare sull’energia elettrica: installare dei comodi pannelli fotovoltaici per sfruttare il sole che nelle Filippine batte tutto l’anno. E tu, cosa ne pensi del costo della luce nelle Filippine?
LEGGI ANCHE: Coppia di italiani vive in camper e svela quanto spende ogni mese: “Non paghiamo le bollette”