“Faccio il barista in Australia, questo è il mio stipendio settimanale”
Un ragazzo italiano ha rivelato il suo stipendio da barista in Australia: ecco quanto guadagna a settimana.
L’Australia è un Paese affascinante e unico al mondo che attira tantissimi italiani, soprattutto giovani, con le sue allettanti opportunità lavorative. Tantissimi ragazzi, infatti, decidono di trasferirsi in Australia per un periodo di tempo limitato, lavorando e mettendo da parte un bel gruzzoletto da usare una volta tornati in Italia. Alcuni decidono anche di restare nella Terra dei Canguri per tutta la vita. Dopotutto, l’Australia è un Paese magico, soprattutto per gli amanti della natura selvaggia e degli sport estremi.
La parte più complicata di questo processo è l’ottenimento del visto lavorativo. Una volta superato questo ostacolo, però, si aprono una marea di opportunità lavorative. Simone, per esempio, ha trovato lavoro come cameriere e in un video che è diventato virale sul web ha rivelato a quanto ammonta il suo stipendio settimanale.
Lo stipendio settimanale del barista in Australia
Tra i vari lavori che si possono fare in Australia, quello del cameriere è forse uno dei più ordinari. Molti ragazzi, infatti, lavorano nei campi raccogliendo frutta o addirittura nelle miniere alla ricerca di metalli preziosi. Simone, dicevamo, ha scelto di lavorare in un bar. A Melbourne, una delle città più famose e belle dell’Australia. Simone rivela di lavorare 6-7 ore al giorno dal lunedì al sabato. Ma quanto guadagna? 1.000 dollari australiani. Ti sembra poco? In realtà, non lo è affatto in quanto si tratta della paga settimanale. Quindi, al mese, Simone arriva a guadagnare 4.000 dollari australiani. Stiamo parlando di circa 2.500 euro al cambio attuale.
@simonegre Fare il Barista a Melbourne non è mica male 🇦🇺☕️ #lavoro #nomadedigitale #australia #workingholiday
Poco o tanto? Be’, innanzitutto bisogna considerare che in Australia il costo della vita è di gran lunga superiore rispetto all’Italia. L’affitto di un appartamento può arrivare a costare anche la metà dello stipendio mensile. Poi, bisogna aggiungere le utente, la spesa, gli svaghi. Insomma, con uno stipendio del genere, se si è da soli, si può vivere discretamente. Se poi si decide di dividere l’appartamento con altri coinquilini, i soldi che si riesce a mettere da parte diventano ancora di più. Simone ha spiegato in un altro video di spendere 200 dollari a settimana per una stanza. Inoltre, bisogna anche considerare che, a differenza dell’Italia, la sanità non è pubblica. Quindi, bisogna stipulare una polizza assicurare oppure sborsare di tasca propria i soldi quando si va in ospedale. Insomma, lavorare e vivere in Australia ha i suoi pregi e i suoi difetti. E’ indubbio, però, che un’esperienza del genere ti cambia la vita e il fascino di questo Paese è talvolta irresistibile.
LEGGI ANCHE: “Quanto costa l’elettricità nelle Filippine”, italiano mostra la bolletta della luce