Crea un hamburger con la stampante 3D e lo assaggia: “Che sapore ha”

Crea un hamburger con la stampante 3D e lo assaggia: "Che sapore ha"

Un content creator ha creato un hamburger con una stampante 3D e quando lo ha assaggiato è rimasto stupito.

Il progresso tecnologico sta facendo passi da giganti e uno degli sviluppi più impressionanti degli ultimi anni è sicuramente la stampante 3D. Questi dispositivi altamente tecnologici hanno la capacità di creare oggetti tridimensionali dal nulla. Le stampanti 3D vengono usati in ambito sanitario, per esempio, per indicare con delle linee i punti esatti in cui incidere durante un intervento chirurgico. Questi dispositivi sono in grado di creare praticamente di tutto. Anche il cibo.

Il canale YouTube TechDale ha condotto un esperimento molto interessante da questo punto di vista. Utilizzando una stampante 3D dal valore di 15.000 euro, il content creator specializzato in tecnologia ha preparato un hamburger e lo ha anche assaggiato. Questa stampante funziona tramite un software che permette di programmare la ricetta da preparare. Bisogna solo inserire gli ingredienti all’interno delle cartucce e la macchina fa tutto il resto. Ma quale sarà stato il risultato con il tiramisù? Scopriamolo insieme.

Crea un hamburger con la stampante 3D e lo assaggia: "Che sapore ha"
Stampante 3D per il cibo: cosa ne uscirà fuori?
YouTube / @TechDale

Che sapore ha l’hamburger fatto con la stampante 3D

Nel video pubblicato su YouTube, l’esperto di tecnologia fa diversi esperimenti semplici per capire come funziona la macchina. Esperimenti che non sempre finiscono bene, suscitando l’ilarità del divulgatore. In effetti, la stampante 3D non è molto semplice da utilizzare. Alla fine, dopo aver preso dimestichezza, il ragazzo prova a stampare l’hamburger. Imposta il software, inserisce gli ingredienti (carne macinata e formaggio) e avvia il programma. Quindi, la macchina prepara un hamburger tondo con del formaggio all’interno. Semplice, vero? In realtà, il divulgatore ha impiegeato mezza giornata per creare questo hamburger. Se lo avesse fatto a mano, ci avrebbe meso solo pochi minuti.

Quindi, l’autore del video passa all’assaggio e resta piacevolmente stupito dal sapore del formaggio in abbinamento con la carne. “Siamo ancora ben lontani dalla macchinetta da film di fantascienza che schiacci un pulsante e ti materializza il cibo“, spiega il divulgatore. Infatti, il ragazzo rivela che questa stampante 3D è il gadget più inutile che abbia mai testato e che c’è ancora tanta strada da fare. “Ci vediamo tra 5-6 anni quando questa cosa sarà in tutte le nostre cucine”, conclude il giovane. Chissà se la sua previsione si avvererà. Fatto sta che fino a qualche decennio fa immaginare una macchina in grado di stampare cibo era pura fantascienza. Mentre ora è diventata realtà. E tu, cosa ne pensi di questa stampante 3D per il cibo?

LEGGI ANCHE: Compra il pranzo per tutta la famiglia con soli 4 euro: l’esperto rivela qual è la soluzione più economica e sana