Carne scongelata, esperti lanciano l’allerta sui batteri: “È troppo rischioso per la salute”
Tutti sanno che gli alimenti scongelati non si possono congelare nuovamente, come la carne, perché si corrono gravi rischi per la propria salute. Ma c’è di più da sapere.
Molte persone non hanno il tempo di andare a fare la spesa durante la settimana e la volta che vanno fanno un po’ di provviste che durano più a lungo. Così il freezer corre in aiuto perché congelando gli alimenti la data di scadenza si sposta in avanti e non serve tornare al supermercato troppo presto. Ma per congelare i vari prodotti come carne, pesce, verdure e altro bisogna fare attenzione ad alcune regole per il benessere e la salute personale. Infatti si può rischiare grosso se si mangiano prodotti congelati e ricongelati come intossicazioni o peggio.
Ricongelare gli alimenti: rischi
L’esperta della pagina social che ha condiviso questo utile video suggerisce che è meglio non ricongelare mai gli alimenti. Perché? Beh perché i batteri sono pericolosi e proliferano nella carne in particolare mano a mano che passano i giorni e cambiano le temperature. Infatti si consiglia di far scongelare la carne in frigo e non fuori, perché i batteri sono presenti fin da subito nell’alimento ma congelandolo essi si fermano. Scongelando la carne questi tornano ad aumentare e si moltiplicano fino alla cottura che elimina solo una parte di rischio.
@geopopRicongelare il cibo scongelato è rischioso? Ce ne parla la nostra Maria! #geopop #scienze #science #congelare #scongelare #cibo #alimentazione #imparacongeopop #losapeviche #geopopit♬ suono originale – Geopop
Occhio alla temperatura per la carne
Quindi via libera per ricongelare la carne dopo averla cucinata in qualsiasi modo, ma se la tirate fuori dal freezer e poi ci ripensate e volete ricongelarla cruda non lo fate. Meglio non rischiare un’intossicazione o avvelenamento per voi e la vostra famiglia per un errore di valutazione così stupido. Le temperature migliori per scongelare un alimento vanno dai 20 ai 50 gradi, quindi durante l’estate con le temperature molto alte meglio mettere in frigo un prodotto da scongelare.
L’informazione è importante quando si parla di alimentazione e salute, e video social come questo possono aiutare a spiegare una realtà che è bene sapere. Un consumatore di ogni età consuma alimenti congelati e deve essere educato a gestire bene l’abitudine per non andare incontro a conseguenze spiacevoli o anche gravi. Pertanto gli esperti cercano di sensibilizzare con ogni mezzo l’opinione pubblica su questi argomenti. In particolare modo il consumo della carne non è da sottovalutare, sia quando è cruda, sia quando è cotta. Si tratta di un alimento che prevede delle regole di conservazione ben precise, altrimenti può minacciare seriamente la salute.
Leggi anche: Involtini di carne, il ripieno di Benedetta Rossi è gustosissimo