Questo è il primo Stato che scomparirà sott’acqua a causa dell’innalzamento del livello dei mari

Questo è il primo Stato che scomparirà sott'acqua a causa dell'innalzamento del livello dei mari

Secondo gli scienziati, questo Stato sconosciuto ai più sarà il primo a finire completamente sott’acqua nel corso dei prossimi 100 anni a causa dell’innalzamento del livello dei mari.

Il cambiamento climatico è un tema sempre più attuale. L’aumento delle temperature e il conseguente scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari stanno causando il rapido innalzamento del livello dei mari che occupano quasi il 70% della superficie terrestre. A partire dal 1900, il livello medio globale del mare è aumentato di 21 centimetri e ha raggiunto il valore più elevato nel 2020. L’innalzamento del livello dei mari ha come principale conseguenza la diminuzione di superficie terrestre abitabile che, gradualmente, scomparirà sott’acqua.

Gli Stati maggiormente a rischio a causa di questo fenomeno sono diversi. L’Olanda, il Bangladesh, la Cina e l’India rischiano di annegare totalmente o parzialmente. Intere città e megalopoli come Londra, Mumbai, Giacarta e New York potrebbero essere parzialmente sommerse. In totale, circa 1 miliardo di persone che vive in zone costiere a bassa quota è a rischio a causa dell’innalzamento del livello dei mari. Tra tutti, però, dovrebbero preoccuparsi maggiormente gli abitanti di questo Stato nell’Oceano Pacifico che, secondo gli scienziati, sarà il primo a finire completamente sott’acqua. Uno Stato che, probabilmente, non hai mai sentito nominare.

Il primo Stato che finirà sott’acqua per l’innalzamento del livello dei mari

Kiribati. E’ questo il nome della prima vittima dell’aumento dell’acqua sul nostro Pianeta, secondo gli scienziati. Le previsioni meno ottimiste prevedono che la scomparsa di questo arcipelago potrebbe avvenire già tra 100 anni. Ma cos è Kiribati? Si tratta di una repubblica insulare di circa 150.000 persone con 33 atolli e una isola di coralli che si trova nell’Oceano Pacifico Centrale. La maggior parte della popolazione risiede a Tarawa Sud, la capitale. Circa l’81% della popolazione di Kiribati, secondo gli ultimi studi, è direttamente interessata dall’innalzamento del livello dei mari. Il problema è che il livello più elevato della capitale del Paese si trova a soli 3 metri sopra il livello del mare. Di fatto si tratta di una grande spiaggia.

Questo è il primo Stato che scomparirà sott'acqua a causa dell'innalzamento del livello dei mari
La posizione di Kiribati: lo Stato si trova al centro dell’Oceano Paicifico

Mentre il luogo più alto dell’intero Stato si trova su un’isola vulcanica e arriva ad appena 87 metri sul livello del mare. Già ora le continue inondazioni complicano e non di poco la vita degli abitanti locali. Ma la situazione potrebbe peggiorare ancora di più nei prossimi anni. Notizie tutt’altro che rassicuranti. Kiribati, inoltre, è famoso per un altro record. Infatti, a causa della sua posizione centrale e delle isole molto distanti l’una dall’altra è l’unico Stato al mondo ad avere territori nei quattro emisferi terrestri (Nord, Sud, Est e Ovest).

LEGGI ANCHE: Qual è stata e quanto è durata la pioggia più lunga della storia?