Pasta e ceci, il segreto di Max Mariola per renderla super cremosa

pasta e ceci ricetta

Una pasta e ceci così non la hai mai vista. Ecco come Max Mariola la rende super cremosa.

Uno dei piatti più antichi della tradizione culinaria italiana è sicuramente la pasta e ceci. Un piatto rustico, economico e genuino che affonda le sue radici diversi secoli addietro, tanto che perfino Orazio nelle sue Satire nomina questo piatto povero, ma nutriente. Oggi questo piatto unico nel suo genere è ancora uno dei più amati, un primo perfetto per chi ha voglia di un piatto di pasta semplice ma saporito.

La pasta con i ceci è così buona che persino i grandi chef la propongono nei propri ristoranti. Tra questi spunta il nome del bravissimo e simpaticissimo Max Mariola, che nel suo ristorante propone la sua personale versione della pasta con i ceci. Una ricetta super cremosa che mette l’acquolina in bocca al solo guardarla. Non appena l’avrete assaggiata non riuscirete più a farne a meno!

La pasta e ceci di Max Mariola: una ricetta gustosa e genuina da replicare a casa

pasta e ceci ricetta
Alcuni passaggi della pasta e ceci di Max Mariola (Fonte: IG @chefmaxmariola)

Ami la pasta e ceci ma sei alla ricerca della ricetta migliore per renderla più particolare? Allora la variante di Max Mariola fa proprio al caso tuo. Una ricetta deliziosa con un tocco di personalità che non puoi lasciarti scappare. Vediamo allora cosa serve per realizzarla.

Ingredienti

  • spaghetti
  • aglio
  • rosmarino
  • alici
  • pomodorini datterino
  • peperoncino fresco
  • ceci
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Procedimento

Iniziamo prendendo uno spicchio di aglio e grattugiandolo in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva. Prendiamo ora delle foglie di rosmarino fresco e delle alici ed iniziamo a triturare il tutto con un coltello o con un mixer. Aggiungiamo ora il mix di spezie nella pentola con l’olio e l’aglio e soffriggiamo a fuoco lento, in modo da non far bruciare il rosmarino. Tagliamo dei pomodorini a metà e un peperoncino verde a fettine, quindi aggiungiamoli nel soffritto e continuiamo la cottura a fuoco lento. Aggiungiamo al soffritto i ceci precedentemente cotti e dell’acqua fresca, quindi mescoliamo il tutto. Per rendere il condimento super cremoso, frulliamo il condimento con un mixer ad immersione per una decina di secondi, in modo da non frullare tutti i ceci ma solo una parte.

Ora prendiamo degli spaghetti e spezziamoli in pezzi lunghi circa 2-3 cm, quindi aggiungiamoli alla nostra pentola, in modo da farli cuocere nell’acqua dei ceci, seguendo il tempo indicato dalla confezione della pasta. Una volta passato questo tempo possiamo spegnere il fuoco e lasciar riposare leggermente la nostra pasta con i ceci per una decina di minuti. Ora non ci resta altro che impiattare, aggiungendo qualche fogliolina di rosmarino ed un filo d’olio a crudo. Ed ecco che la pasta e ceci di Max Mariola è pronta per essere gustata! Buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Cannelloni senza pasta perfetti per chi è a dieta: il segreto sono le zucchine, ecco la ricetta