Emilia-Romagna, il vulcano più piccolo al mondo è surreale: ecco come raggiungere questo monte
Emilia-Romagna: qui si trova il vulcano più piccolo del mondo. È a dir poco surreale e non appena lo vedrai non crederai ai tuoi occhi!
Sapevi che in Emilia-Romagna esiste il vulcano più piccolo del mondo? Siamo abituati a pensare ai vulcani come enormi montagne che occasionalmente eruttano gettano fuori lava e lapilli che rendono questi luoghi mistici assai pericolosi ma allo stesso tempo misteriosi.
Eppure sembra che in Emilia-Romagna si trovi un piccolo vulcano ben più piccolo di una montagna, ma addirittura si trova sulla cima di una montagna molto famosa di questo luogo: il Monte Busca. Cerchiamo allora di scoprire di più a riguardo.
Il vulcano più piccolo del mondo: si trova in Emilia-Romagna sul Monte Busca
Situato sulla cima del Monte Busca, uno dei monti più importanti dell’Emilia-Romagna, si trova quello che viene considerato il vulcano più piccolo del mondo. In realtà non si tratta propriamente di un vulcano, poiché per essere definito tale, dovrebbe eruttare solo saltuariamente. Quello sul Monte Busca è in realtà una fontana ardente di metano che a prima vista sembra proprio un piccolissimo vulcano. La caratteristica di questo piccolo vulcano è la costante fiamma ardente dovuta alla fuoriuscita di idrocarburi gassosi che una volta a contatto con l’aria prendono fuoco.
@viaggiosenzascalo Sul Monte Busca, in Emilia-Romagna, si può ammirare quello che in tanti definiscono: il “vulcano più piccolo del mondo”! 🌋 In realtà questo nome gli è stato attribuito erroneamente nel tempo, poiché non si tratta di un vero e proprio vulcano, bensì di una fontana ardente di metano! 🔥 Pensate che una delle prime testimonianze di questo luogo risale al 1500, quindi sono diversi secoli che la cima del Monte Busca è illuminata da questa fiamma! 😮 Voi lo avete mai visitato?! 😍 #vulcanomontebusca #emiliaromagna #inemiliaromagna #montebusca #italiadascoprire #weekend #viaggiatori ♬ suono originale – Viaggio Senza Scalo
Non si tratterebbe quindi di vulcanismo, ma piuttosto di un fenomeno naturale che appunto viene denominato fontana ardente. Il fenomeno è dovuto alla presenza di gas che fuoriesce dal terreno in alcune zone, proprio come accade sull’Appennino emiliano. Un fenomeno sicuramente suggestivo che attrae tantissimi turisti ogni anno, incuriositi dallo stranissimo e piccolissimo vulcano. Un posto insolito dove potersi godere una giornata all’insegna della scoperta della natura e degli straordinari paesaggi che questa ha da offrire.
A quando risale il vulcano più piccolo del mondo?
Secondo alcune fonti, questo piccolo vulcano potrebbe risalare a tanti secoli fa. CI sono infatti testimonianze che risalgono al 1500, dove il vulcano veniva definito come un buco dal quale usciva una fiamma di fuoco. Pare quindi che il Monte Busca fosse illuminato da questa incessante fiamma da diversi secoli e molto probabilmente gli abitanti del luogo l’avranno utilizzata in diversi modi.
Si può ipotizzare, infatti, che le persone abbiano utilizzato all’epoca le fiamme di questo piccolo vulcano magari per cucinare o banalmente per segnalare la propria presenza sul monte. In antichità, infatti, in assenza di altri mezzi di comunicazione si utilizzavano proprio i piccoli fuochi per comunicare da lontano, indicando appunto la propria presenza in un determinato luogo.
LEGGI ANCHE >>> Liguria, borgo sconosciuto circondato dalla natura: sembra di essere sospesi nel tempo